Al Ferrari di Susa non mancano mai discipline legate alla robotica

Susa, Istituto Tecnico FerrariSusa, Istituto Tecnico Ferrari

SUSA – Al Ferrari di Susa non mancano mai discipline legate alla robotica. La classe quarta elettronica ha partecipato partecipiamo alle varie attività che ci incuriosiscono maggiormente. Innanzitutto nell’ultimo periodo scolastico ci siamo dedicati a NXP Cup. Questa gara è principalmente divisa in due settori. Le gare per le High School e le gare universitarie. La gara consiste nel percorrere un giro di pista, totalmente ignoto fino al momento della gara, con una linea centrale nel minor tempo possibile. Per svolgere questa gara si utilizzano delle macchinine pilotate da una scheda programmabile Freescale. E’ in programma tramite il software Matlab-Simulink dove vi è un’intera libreria Freescale. Questa macchinina, inoltre, è dotata di un sensore cioè una telecamera, grazie alla quale è in grado di seguire la linea nera al centro della pista.

LE GARE

Riguardo a NXP Cup abbiamo vinto le gare europee al Politecnico di Torino e le gare mondiali ad Erlangen del 2015. La settimana scorsa le gare europee a Monaco di Baviera Germania. È stata una grandissima soddisfazione per noi ed ora attendiamo fino a settembre per i mondiali in Malaysia. Per preparare le gare e i vari progetti. Spesso, ci fermiamo a scuola più pomeriggi e adoperiamo diverse cose come ad esempio la scheda a microcontrollore Arduino programmabile tramite il software Arduino. Le macchinine NXP, i robot Lego comandati dal mattoncino intelligente NXT e stiamo anche cercando di sviluppare robot pilotati con gli smartphone tramite Bluetooth. Abbiamo collaborato anche con una scuola superiore di Torino che possiede una cella robotica Comau. Sono robot industriali utilizzati in molti campi lavorativi e in diverse parti del mondo. Si possono utilizzare manualmente per mezzo di un terminale di progettazione) utilizzando così il robot sul momento, facendogli fare dei movimenti voluti dall’operatore.

LA ROBOTICA

La robotica al Ferrari di Susa non è una materia di studio, ma è un momento per ritrovarsi, scambiare idee, imparare un qualcosa di utile e innovativo per il nostro futuro e bisogna essere disposti a spendere un po’ del proprio tempo e mettendoci passione in quello che si vuole realizzare. Abbiamo molte persone nella nostra vita che ci incoraggiano ad andare avanti e tra queste vi sono familiari ed insegnanti. Ci hanno sempre insegnato ad inseguire i nostri sogni e noi cerchiamo di perseguirli per ottenere delle soddisfazioni personali, rendere fiere, di noi stessi, le persone che abbiamo accanto e per aprire le nostre menti in modo tale da ampliare ed arricchire il nostro bagaglio di informazioni perché il sapere è la fonte primaria della mostra libertà.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE!

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!