A Bruzolo nuovi cartelli delle vie in ceramica dipinta a mano

BRUZOLO – Nel piccolo comune saranno cambiate le insegne toponomastiche, da semplici cartelli d’indicazione a opere d’arte. dicono dal comune: ” Non si arresta il rinnovamento del comune di Bruzolo. Dopo la piazzetta fronte scuola di Musica, l’area giochi in via Susa e la pista da ballo, l’amministrazione comunale ha deciso di sostituire le targhe identificative di vie e piazze. Le nuova targhe saranno sapientemente dipinte a mano su ceramica dall’artista Jessica Tomassone, quindi pezzi unici ed originali”. Per la sostituzione il percorso temporale non sarà breve; data la particolarità della lavorazione ci vorrà del tempo per vederle sostituite in toto alle attuali ma il progetto è ormai partito ed è già possibile visionare le prime nuove targhe della piazza del Municipio. Chiosana dal Palazzo Municipale: ” E’ nella nostra mente degli amministratori comunali l’idea che passo dopo passo il paese possa rifiorire e perchè no, nel suo piccolo, attirare turisti alla riscoperta di questi piccolo borgo”.

IL CASTELLO

Nel Castello di Bruzolo venne firmato il 25 aprile 1610 il Trattato di Bruzolo tra gli emissari di Enrico IV re di Francia, Claude de Bullion e François de Bonne de Lesdiguières, e Carlo Emanuele I duca di Savoia. Il castello di Bruzolo è fra i più interessanti castelli in Valle di Susa. Fu sede nel 1610 della firma del Trattato di Bruzolo, un’importante alleanza matrimoniale e militare tra Regno di Francia e Ducato di Savoia. Nel suo nucleo più antico risale almeno al feudo dei Bertrandi, istituito da Tommaso I di Savoia nel 1227. Ancora circondato in parte da prati e vigneti, è situato a metà del pendio alluvionale del paese. Nel 2015 l’edificio principale, appartenuto in ultimo alla famiglia Marconcini, è stato acquisito dallo Stato per il suo interesse storico-artistico e affidato alla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Torino. Abitato ancora oggi, se uno sguardo superficiale può essere ingannato dal parziale interramento dovuto alle alluvioni, in realtà la sua struttura è piuttosto ampia.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Bruzolo. Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.