Al Ferrari di Susa arrivano Romolo e Remo: robot professionali per la telepresenza da casa Via Skipe, Zoom e le piattaforme, avanti con la semplicità e le tecnica

SUSA – Bella novità all’Istituto Ferrari di Susa: arrivano due robot per la telepresenza. Verranno battezzati simpaticamente Romolo e Remo. A fornire gli apparecchia alla scuola segusina è la Genius Robotics che offre strumenti per l’accesso facilitato ad uno dei pilastri della tecnologia 4.0: la robotica di telepresenza e servizio. Si tratta di una tecnologia impiegabile ovunque e che, mai come oggi a seguito delle trasformazioni dovute al Covid19, offre a chi la utilizza ampi benefici: professionali, personali, fiscali, pecuniari. Aiuta gli studenti, i docenti e gli assistenti, senza sostituirli, consentendogli di concentrarsi su attività più produttive. Migliorandone ampiamente qualità della vita e condizioni di lavoro nella scuola. La telepresenza è l’innovativa tecnologia che consente di essere, in tempo reale, ovunque nel Pianeta da dovunque ci si trovi, incidendo sulla realtà come fisicamente presenti.

A SUSA, SUL WEB

Spiega la Dirigente Scolastica Anna Giaccone del Ferrari di Susa. “Abbiamo pensato a questa possibilità che ci permette la libertà di interazione con l’ambiente e la possibilità di movimento negli spazi permettono. Chi lo userà avrà a tutti gli effetti una estensione della propria persona. Per visitare, lavorare, studiare, insegnare, colloquiare, educare, assistere, accogliere. Poi partecipare, collaborare, apprendere, controllare, riunirsi e svolgere liberamente ed autonomamente tutte quelle mansioni che necessitavano finora di una presenza fisica“. La telepresenza supera i limiti di audioconferenze e videoconferenze. L’imposizione della staticità in un posto fisso, l’impraticabilità dello spostamento, l’obbligo di essere sempre dotati di PC o dispositivi con programmi applicati come Skype. Supera anche l’impossibilità di avvalersene ovunque, il vincolo di ora e luogo ai quali obbliga i partecipanti. E’ utilizzabile con qualsiasi smartphone o PC.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!