Errore, il gruppo non esiste! Controlla la tua sintassi! (ID: 69)
25.9 C
Susa
martedì, 5 Novembre 2024

Al Colle Lys non ci sarà la celebrazione del 25 Aprile

RUBIANA – Quest’anno al Colle del Lys, simbolo della lotta dei partigiani, non ci sarà la festa del 25 Aprile. Non ci sarà neppure l’Eurolys. Si svolge ogni anno  a fine giugno in concomitanza con la commemorazione delle vicende della guerra di Liberazione che ebbero come teatro il Colle del Lys. E’ un incontro e confronto tra decine di giovani europei dai 16 ai 25 anni provenienti da numerosi paesi d’Europa. L’emergenza Coronavirus fermerà il tradizionale appuntamento sul Colle.

LA STORIA

L’eccidio del Colle del Lys fu una strage compiuta dai tedeschi contro una brigata partigiana operante nella zona del Colle del Lis. La brigata partigiana operante su questo territorio era la 17ª Brigata Garibaldi. La posizione strategica e la vicinanza di questo colle alla città di Torino agevolarono le incursioni a valle contro i depositi nonché i sabotaggi dei rifornimenti e delle linee ferroviarie. Le azioni erano concentrate soprattutto tra i comuni di Rivoli, Alpignano e Grugliasco. Nella seconda metà del 1944 queste si intensificarono e provocarono la decisione dei tedeschi di rastrellare la zona. Tra il 1 ed il 2 luglio iniziarono le operazioni. I 26 prigionieri vennero dapprima seviziati e torturati per ottenere informazioni ed infine fucilati sul posto. Due giorni dopo, con il ritorno a valle dei reparti impegnati nel rastrellamento, i partigiani recuperarono i resti dei corpi e li seppellirono.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

Ultimi articoli

Ultimi articoli