Al Colle del Lys la 27ª edizione Eurolys: in ricordo dei partigiani della Valsusa

lys colle

RUBIANA – Si è svolta al Colle del Lys la 27ª edizione Eurolys. È il meeting internazionale per i giovani europei dai 16 ai 25 anni che viene organizzato ogni anno dal Comitato Colle del Lys, tre giorni tra natura e resistenza. Si è svolta anche la tradizionale cerimonia che commemora i 2024 caduti della Resistenza nelle Valli di Lanzo, di Susa, Sangone e Chisone, i 32 caduti della strage del Colle del Lys del 2 luglio 1944. Davanti al monumento dedicato ai caduti nel Piazzale del Colle ha avuto luogo la cerimonia commemorativa.

LA STORIA DEI PARTIGIANI AL COLLE DEL LYS

Eurolys viene organizzato nei primi giorni di luglio per ricordare l’eccidio dei partigiani della 17a Brigata Garibaldi “Felice Cima”, che ha avuto luogo il 2 luglio 1944. Presenti i rappresentanti delle istituzioni pubbliche con il presidente del Comitato Resistenza “Col del Lys” Amalia Neirotti. Tra gli interventi, quello di Josef Kaiser, rappresentante dell’associazione antifascista tedesca VVN-BdA Ravensburg-Oberschwaben. Beatrice Pasquale ha portato invece il saluto dei promotori del progetto MEDU-Medici per i Diritti Umani. L’accompagnamento musicale della commemorazione è stato a cura del corpo musicale di Coassolo San Pietro. Infine si è svolta una passeggiata rievocativa con letture sui Sentieri della Memoria, a cura della UISP Valle Susa.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.