Al Circolo della Musica di Rivoli le tradizioni d’amore e di lavoro tra Salento e Toscana

circolo musica

RIVOLI – Al Circolo della Musica di Rivoli le tradizioni d’amore e di lavoro tra Salento e Toscana.

AL CIRCOLO DELLA MUSICA DI RIVOLI

Domenica 16 aprile alle ore 21, la Pizzica Pizzica, voce, canto e contaminazione: una delle più radicate, appassionanti e contagiose tradizioni culturali nostrane arriva sul palco del Circolo della Musica grazie ad interpreti di alto livello, che da sempre studiano, sperimentano, divulgano il genere come preziosa formula di espressione individuale e collettiva. Con Veronica Calati, autorevole ballerina e insegnante di pizzica e danze popolari del Sud Italia, la musica del travolgente trio salentino di Massimiliano De Marco a chitarra e voce, Giuseppe Anglano a fisarmonica e voce.

I TAMBURI

Federico Laganà, tamburi a cornice e voce, ci accompagna in un viaggio naturale, sentito, inebriante, che conduce dal cuore pulsante della pizzica pizzica ai canti di amore e di lavoro, dei quali la terra salentina, ma non solo, è particolarmente ricca: è così che il palco di Scene dal Vivo diventa ancora una volta occasione di incontri e fusioni tra generi, personalità artistiche, aree geografiche. In un fil rouge traspartente e universale come l’immediatezza della musica e delle tradizioni popolari, ecco che Veronica Calati Band condividono lo spazio scenico con Igor Vazzaz.

Toscano d’origine friulana, Vazzaz è cantautore, critico teatrale, performer; con la sua chitarra è la voce de La Serpe D’Oro, straordinario progetto musicale dedicato alla ricognizione e alla rielaborazione del repertorio dei canti popolari toscani, “quella cultura sommersa alimentata di rivendicazioni sociali, dissidi amorosi, racconti dolenti, rappresentazioni licenziose, per un insieme d’istanze complesse e che formano un immaginario tanto potente quanto ineffabile”.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.