Al Castello di Adelaide di Susa Anna Mazzamauro con “Com’è ancora umano lei, caro Fantozzi”

SUSA – Sabato 11 settembre alle ore 21.30 presso il cortile del Castello di Adelaide a Susa andrà in scena una delle storie d’amore più note della nostra cultura popolare: quella tra l’ingegner Fantozzi e la Signorina Silvani. Con “Com’è ancora umano lei, caro Fantozzi” con Anna Mazzamauro.  Accompagnata dalla chitarra e dal pianoforte di Sasà Calabrese, Anna Mazzamauro racconta Paolo Villaggio e ne mostra il personaggio più famoso, Ugo Fantozzi. Ma non solo, porterà in scena il suo impatto con il cinema e vent’anni di vita professionale a puntate: vent’anni in cui è stata la Signorina Silvani.

Anna Mazzamauro

LA SIGNORINA SILVANI

«È la mia ombra, il mio talento, la mia dannazione», ha raccontato Mazzamauro durante un’intervista al Corriere di Torino. «Dall’ombra non ti stacchi mai, c’è sempre, anche con il sole. Sono grata a Villaggio e Salce anche se l’ho inventata io la Silvani. Volevamo dare un messaggio simpatico: la gioia di essere come si è». Si legge nelle note di Anna Mazzamauro riferite allo spettacolo: “Mi sono sempre chiesta legittimamente che nome avesse la signorina Silvani, alla quale Paolo Villaggio ha regalato eternità e che io, da tramite riconoscente e in debito, ho contribuito a mantenere. Ho provato un elenco di nomi tra i più vintage: Alma, Ada, Ludmilla, Cunegonda, Tecla, Moira, Iris, Ersilia, Genoveffa, Miranda, Dorotea, ma se provate a mettere dopo ognuno di loro il cognome della Silvani non vi apparirà quell’immagine, quel grottesco e paradossale rosso sesso, quell’impasto di donna e di solitudine”.

A SUSA

Afferma Cinzia Valerio Assessore alla Cultura della Città di Susa. “Un altro importante appuntamento dell’estate segusina. Una delle signore del teatro italiano ci onora con la sua presenza nella nostra città. Quello di quest’anno è un calendario variegato, con nomi importanti, occasioni di incontro, momenti culturali di grande livello e visite guidate per scoprire la bellezza di Susa. La nostra estate si sta colorando di tanti bellissimi eventi che stanno rendendo la città viva e piena di speranza e sorrisi. E sicuramente tanti saranno i sorrisi che riempiranno il castello sabato 7 agosto grazie alla bravissima Anna Mazzamauro. Vi invito quindi a non mancare e prenotare il vostro posto, passeremo insieme una bellissima serata”.

PER LA CULTURA E IL TURISMO

Continua Giorgio Montabone Vice Sindaco e Assessore al Turismo della Città di Susa. “Susa sta vivendo un’estate davvero ricca di appuntamenti capaci di attirare l’attenzione sulle nostre bellezze. La nostra Città esprime voglia di rilancio e l’amministrazione è fortemente impegnata per promuoverla. Lo spettacolo di Anna Mazzamauro rientra inoltre tra gli eventi previsti nel fine settimana della festa della Madonna del Rocciamelone. Sarà bello festeggiare con un’artista di questo calibro. Ringrazio E20inscena per l’organizzazione sempre impeccabile”.

Anna Mazzamauro

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Lettera, segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.