TORINO – AIB Piemonte: cantiere di fuoco prescritto ad Almese per la realizzazione di un viale tagliafuoco (Corpo AIB Piemonte).
AIB PIEMONTE: CANTIERE DI FUOCO PRESCRITTO AD ALMESE
Nell’ambito del progetto PreFeu, è stato progettato un cantiere di fuoco prescritto nella pineta a monte di Almese per la realizzazione di un viale tagliafuoco. L’obiettivo è creare una fascia in cui ridurre la biomassa combustibile al fine di permettere un più efficace intervento delle forze AIB in caso d’incendio. Dopo lunga attesa che si potessero avere condizioni utili e assenza di prescrizioni esterne, si è provveduto, in collaborazione con il Dipartimento DISAFA dell’Università di Torino, a monitorare i parametri meteo (Vento, Temperatura, umidità relativa, indici FFMC e DMC, etc) al fine di trovare le condizioni in cui si potesse bruciare la necromassa di superficie senza danneggiare né gli apparati radicali, né le chiome. Finalmente nella giornata di sabato 28 ottobre si sono trovate condizioni idonee per realizzarlo. Le squadre del Corpo AIB hanno partecipato alla parte operativa del progetto non solo con la preparazione dell’area e il controllo della sicurezza, ma anche con i ruoli chiave (Direttore di cantiere, Responsabile Sicurezza, Responsabile Torce, addetti alle torce…). Approfondito briefing iniziale, preparazione fasce di appoggio, accensione, controllo, bonifica e briefing finale per una giornata utile non solo alla prevenzione e alla ricerca, ma anche all’addestramento, alla didattica e alla crescita di tutto il sistema in previsione delle sfide future.
GLI AIB ANTICENDIO BOSCHIVO
Gli AIB Antincendio Boschivi rispondono al numero unico di emergenza 112. Sono nati grazie alla legge quadro nazionale per la difesa dei boschi dagli incendi. Questa ha affidato alle Regioni la quasi totalità dei compiti in materia di previsione, prevenzione e lotta agli incendi boschivi. Ogni anno infatti l’amministrazione regionale si trova a dover combattere il fuoco. Un nemico molto pericoloso, perché va a colpire, insieme ai boschi, l’aria pura e la bellezza naturale. Presidi importanti per il territorio contro frane e smottamenti. Una risorsa economica per le popolazioni delle montagne e delle colline. Contro questo nemico il Governo regionale del Piemonte ha affilato le proprie armi, dando vita progressivamente, negli ultimi 10 anni, ad un vero e proprio sistema AIB.
CAPACITÀ E PROFESSIONALITÀ DEGLI AIB
Attraverso la stipula di apposite convenzioni la Regione Piemonte ha riunito, sotto lo stesso obiettivo, forze istituzionali e volontarie, come indicato dalla normativa nazionale. Il sistema AIB piemontese può contare oggi sul supporto tecnico del Corpo Forestale dello Stato e del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Ma soprattutto sul cuore e sull’entusiasmo del Corpo volontari AIB del Piemonte. L’AIB affonda le basi nel senso di solidarietà tipico delle genti di montagna. In questi anni ha saputo evolversi e migliorare la propria capacità operativa e professionale. L’importantissimo ruolo dei Volontari del Corpo AIB è stato valorizzato dall’amministrazione regionale. Attraverso un percorso fatto di azioni concrete e di forti investimenti economici, che si possono riassumere nell’individuazione di moderni strumenti operativi e gestionali. Oltre che nell’innalzamento del livello tecnico e professionale degli operatori.
L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?
Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su Instagram, Twitter e YouTube.