BORGONE – Presso l’Azienda agricola Ivol potete trovare tanti prodotti realizzati artigianalmente come latte pastorizzato, formaggi freschi e stagionati, mozzarelle e yogurt in vasetto di vari gusti.
E per i più golosi i coni e le coppette di yogurt di Agri Yog che non contengono monotrigliceridi, coloranti e conservanti e conservano così tutta la freschezza e la naturalezza.
Lo yogurt dell’AgriYog è in grado di soddisfare tutti i palati con quattro dimensioni di coppette: piccola, media, grande e per i più golosi la maxi. E poi spazio agli abbinamenti, per guarnire lo yogurt gelato la famiglia Ivol propone granelle, frutta di stagione, marmellate e sfiziose salse tenute a bagnomaria per una resa eccezionale. E se volete un suggerimento goloso, lo staff dell’AgriYog consiglia di guarnire lo yogurt con salsa e granella sia sopra che sotto. Non dimenticate che lo yogurt si può anche portare via in vaschetta e gustare direttamente a casa.
LO YOGURT
Lo yogurt è un alimento cremoso e salutare, derivante dal latte che, a contatto con particolati fermenti e sottoposto all’azione del calore, si trasforma in yogurt. Le origini di questo prodotto sono molto antiche e incerte: si pensa sia stato scoperto in epoca preistorica. Il termine “yogurt” deriva dal turco “yoÄŸurmak”. Significato di mescolare con un utensile. Infatti si ritiene che siano state le antiche popolazioni turche a diffonderlo in tutto l’Occidente. Lo yogurt associa le caratteristiche nutrizionali del latte a quelle del formaggio; può essere consumato anche dagli intolleranti al lattosio, poiché durante la fermentazione lo zucchero del latte (ovvero il lattosio) viene scisso in glucosio e galattosio. In cucina lo yogurt è adoperato sia nelle preparazioni dolci per torte, gelati, dolci al cucchiaio. Sia in quelle salate (per realizzare, ad esempio, gustose salsine e condimenti di verdure crude). Le varietà di yogurt presenti sul mercato sono numerose.