Aggiornamento sulle vaccinazioni anti Covid in Piemonte: a ieri inoculate 4.506.333 dosi

Vaccinazioni

TORINO – Aggiornamento sulle vaccinazioni anti Covid in Piemonte: a ieri inoculate 4.506.333 dosi. Sono 37.860 le persone che hanno ricevuto il vaccino contro il Covid comunicate ieri all’Unità di Crisi della Regione Piemonte (dato delle ore 18). A 30.993 è stata somministrata la seconda dose. Tra i vaccinati, in particolare, sono 8.487 i 16-29enni, 6.933 i trentenni, 8.989 i quarantenni, 5.475 i cinquantenni, 4.293 i sessantenni, 1.826 i settantenni, 509 gli estremamente vulnerabili e 223 gli over80. Dall’inizio della campagna si è proceduto all’inoculazione di 4.506.333 dosi (di cui 1.890.581 come seconde), corrispondenti al 93,6% di 4.812.400 finora disponibili per il Piemonte. La percentuale è inferiore a ieri perché comprende le 139.230 di Pfizer arrivate oggi come da programma.

PRE-ADESIONI 12-15ENNI NON FRAGILI

Sono partite le adesioni per la vaccinazione dei 12-15enni non fragili e al momento sono oltre 6.200 le richieste. Si ricorda che si può aderire sul portale www.ilpiemontetivaccina.it, oppure rivolgendosi al pediatra di libera scelta o al medico di medicina generale. Una volta raccolte le prime adesioni, partiranno le vaccinazioni. Sono già iniziate lunedì 12 invece le adesioni per i fragili di questa fascia d’età che in Piemonte sono circa 1.500, su una platea complessiva di 154.500 12-15enni.

GREEN PASS

Durante la riunione all’Unità di crisi si è parlato di alcune delle modalità per ottenere il Green pass nazionale. In particolare coloro che sono guariti da meno di 6 mesi e non hanno ancora ottenuto il relativo certificato di guarigione valevole per il Green pass, così come coloro che essendo guariti da meno di 6 mesi hanno ricevuto una sola dose di vaccino e devono ottenere il Green pass definitivo (non temporaneo) saranno regolarizzati presumibilmente nell’arco della settimana, attraverso il riallineamento dei dati in corso in questi giorni sulla piattaforma informatica nazionale che genera i certificati verdi. Si ricorda anche che ogni codice ricevuto serve a scaricare uno specifico documento: nel caso quindi di Green pass da tampone, vaccino o guarigione i codici saranno tre diversi e ognuno darà accesso allo specifico certificato.

VACCINAMOCI INFORMATI

La Regione Piemonte prosegue dunque la campagna di vaccinazione della popolazione, con la preadesione delle categorie individuate dal piano vaccinale nazionale. Grazie a questo servizio, con pochi passaggi e informazioni, è possibile manifestare l’adesione per essere vaccinato. Covid, vacciniamoci informati: è la campagna di informazione promossa a livello nazionale. Al link si possono reperire tutte le informazioni sui vaccini finora autorizzati, sulle fasi della campagna vaccinale e le risposte alle FAQ più frequenti. Per maggiori informazioni è sempre possibile consultare i seguenti siti istituzionali: info.vaccinicovid.gov.it – www.iss.it/covid19-faq – www.aifa.gov.it

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.