Aggiornamento Meteo Piemonte: il peggioramento inizierà già nella giornata di domani

TORINO – Aggiornamento Meteo Piemonte: il peggioramento inizierà già nella giornata di domani. Il primo impulso instabile transiterà nella mattinata di domani quando si attiveranno locali piogge lungo la fascia alpina e pedemontana compresa tra Biellese, Alto Novarese, Canavese, Torinese e Cuneese, solo localmente di moderata intensità. Nel pomeriggio poi generalmente asciutto, salvo locali episodi di instabilità tra il Cuneese e il settore appenninico. Temperature in brusco calo specialmente nei settori occidentali della regione con massime non oltre gli 11/14°C, punte di 16/17°C tra l’Alessandrino e le pianure orientali del Piemonte per parziali schiarite pomeridiane. L’aggiornamento da Centro Meteo Piemonte CMP. Pagina di meteorologia del Piemonte. Previsioni e segnalazioni in tempo reale 24 ore su 24.

PREVISIONI DEL TEMPO IN PIEMONTE

La meteorologia, letteralmente “studio dei fenomeni celesti”, è il ramo delle scienze dell’atmosfera e della Terra che studia i fenomeni fisici che avvengono nell’atmosfera terrestre (troposfera) e responsabili del tempo atmosferico. Le previsioni meteorologiche si ottengono solitamente dalla seguente procedura:

  • osservazione e misurazione delle variabili atmosferiche (a esempio velocità e direzione del vento, temperatura dell’aria, umidità e pressione atmosferica);
  • trascrizione, studio ed elaborazione dei dati rilevati su carte sinottiche o assimilando i dati attraverso modelli matematici che girano su calcolatori numerici. Dove in quest’ultimo caso viene prodotta la situazione meteorologica di un determinato momento, chiamata analisi;
  • prognosi futura a partire dalle carte sinottiche. Oppure facendo evolvere la condizione iniziale tramite uso dei modelli matematici meteorologici (previsione).

NOTIZIE DELLA VALSUSA, VAL SANGONE E CINTURA DI TORINO

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.