Ad Avigliana vernici mangia-smog a scuola: le aule del plesso Rodari saranno dipinte

Scuola Gianni Rodari Avigliana

AVIGLIANA – Ad Avigliana vernici mangia-smog a scuola: le aule del plesso Rodari saranno dipinte.

AVIGLIANA LE AULE SARANNO DIPINTE CON PITTURE FOTOCATALITICHE

Il Comune di Avigliana ha ottenuto un contributo regionale di 18mila euro per il miglioramento della qualità dell’aria negli ambienti scolastici. Si tratta di una misura sperimentale attraverso l’utilizzo di vernici fotocatalitiche, finalizzata al raggiungimento degli standard minimi di qualità dell’aria negli ambienti scolastici, per lo svolgimento in sicurezza delle attività didattiche. Alla scuola Gianni Rodari saranno utilizzate pitture fotocatalitiche, in grado di pulire l’aria dagli inquinanti atmosferici, per questo vengono spesso chiamate anche vernici mangia-smog. Le nanoparticelle di biossido di titanio, che è un catalizzatore sensibile alla luce, sono infatti in grado di agire sugli ossidi di azoto, protagonisti delle reazioni chimiche nell’atmosfera riducendo l’inquinamento.

L’INTERVENTO

«L’intervento – spiega l’assessore ai Lavori pubblici e al Patrimonio – in linea con le indicazioni regionali in materia di qualità dell’aria negli ambienti scolastici, ci consente di sperimentare all’interno del plesso Rodari, l’impiego di vernici fotocatalitiche che consentono di minimizzare il proliferare di batteri e microrganismi, oltre a contrastare i cattivi odori, a vantaggio della qualità di permanenza dei nostri bambini nei locali scolastici. Se, come auspichiamo, la sperimentazione darà esito positivo, estenderemo l’impiego anche negli altri plessi scolastici».

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.