Ad Avigliana una nuova sede del Banco Alimentare

Avigliana Corso LaghiAvigliana Corso Laghi

AVIGLIANA –  Ad Avigliana una nuova sede del Banco Alimentare. Venerdì 20 maggio 2016 alle ore 16 ad Avigliana l’inaugurazione del nuovo magazzino per il CeIM (Centro d’ascolto e di assistenza). La presidente Raissa Hani Eddamir con la sua famiglia si occupano di’accoglienza e di aiuto non solo ai connazionali ma a tutti coloro che si trovano in situazione di disagio. Nei primi anni dell’associazione (2007), si raccoglievano e si distribuivano in particolare capi d’abbigliamento. Circa cinque anni fa, fu loro affidata la distribuzione di viveri alimentari tramite il “Banco Alimentare”. Ora la sede dell’associazione con annesso magazzino si è trasferita nei nuovi locali di corso Laghi 101 ad Avigliana. Resi agibili e ristrutturati dal proprietario Arnaldo Reviglio, in realtà esecutore testamentario delle ultime disposizioni della zia Olga Reviglio vedova Ricalzone deceduta nel gennaio del 2010.

UN LASCITO PER IL SOCIALE

Il proprietario della nuova sede del banco alimentare di Avigliana destinerà gli introiti della locazione al progetto sociale. Al netto delle spese di gestione, degli eventuali costi straordinari e della tassazione in vigore. Arnaldo Reviglio ha siglato un accordo col Consorzio intercomunale socio assistenziale della Valle di Susa. Il piano seminterrato è stato destinato gratuitamente alle esigenze dell’associazione CeIM per le finalità prima accennate. Una piccola parte del medesimo è stata destinata come “luogo del ricordo” con alcuni attrezzi da lavoro e scritti d’epoca relativi alla sartoria da uomo del marito Secondo Ricalzone di cui Olga era coadiuvante. Molti gli amministratori della valle presenti. Questa nuova sistemazione eviterà il disagio della precedente che costringeva di fare a piedi tre rampe di scala. La frase riportata nella stanza museale interpreta in pieno il significato di questo significativo pomeriggio: “Fare qualcosa senza nulla in cambio”.

di LUDOVICO MARCHISIO

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!