Ad Avigliana rivive il Piemonte al tempo dei Romani con l’archeoapericena

Avigliana, Centro Storico

AVIGLIANA – Un’archeoapericena dell’Associazione Archeologica di Avigliana con Anna Ferrari e il suo nuovo libro “Il Piemonte al tempi dei Romani”. Venerdì 30 settembre ore 19 presso il ristorante “La Burnia” di Avigliana. L’incontro segue quello tenutosi nel novembre scorso in occasione della presentazione de “La cucina degli Dèi.”Con il supporto di immagini, Ferrari guiderà gli uditori attraverso i monumenti più antichi e affascinanti del Piemonte e della vicina Valle d’Aosta di epoca romana. Un percorso che non si limita a descriverli come una semplice guida, ma ne spiega il significato profondo. Li colloca nella cornice generale della storia artistica di Roma e dell’Italia antica, di cui offre un’ampia ricostruzione.

IL PROGRAMMA DELLA SERATA

Durante l’archeoapericena di Avigliana verranno trattati grandi temi di storia dell’arte,. Le origini dei teatri, la struttura dei templi, la diffusione del cristianesimo, la fine dell’arte imperiale romana, sono illustrati attraverso monumenti famosi. Si parlerà dell’arco di Susa, i reperti del Museo di Antichità di Torino e le innumerevoli testimonianze di cui è costellato il territorio della regione. Il libro è completato da un repertorio descrittivo dei siti archeologici del Piemonte, da un glossario dei termini dell’archeologia, da una cronologia degli imperatori romani e da una bibliografia di riferimento. Un modo nuovo di conoscere l’arte romana in generale e di accostarsi agli aspetti più seducenti e imprevedibili di una regione piena di sorprese.Costo dell’iniziativa 12 € con prenotazione obbligatoria a: archeologia.aviglianese@gmail.com

di PIERO DEL VECCHIO

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!