La Fiera Franca arriva quest’anno alla edizione 2016, c’è anche la filiera del legno Da venerdì 4 a domenica 6 ottobre

OULX – Prenderà avvio venerdì 4 ottobre, la Fiera Franca di Oulx che giunge quest’anno alla 525ª edizione. Descrivere tanti anni di storia non è cosa facile; la Fiera Franca di Oulx è riuscita a rimanere un punto fermo del territorio. Rilanciata negli ultimi anni dall’amministrazione di Oulx, insieme alla rassegna zootecnica, giunta alla XXXVII edizione, oggi come più di cinque secoli fa, un riferimento per la popolazione della Valle di Susa e dell’antico Escarton. La fiera si svolge  in coincidenza con il periodo in cui avviene la discesa a valle del bestiame dagli alpeggi, evento che ancora la caratterizza. Oltre gli stand ci sarà la 37ª Rassegna Zootecnica alla presenza delle autorità locali e della cittadinanza.

 

IL PROGRAMMA

Venerdì 4 ottobre presso la sala del Consiglio Comunale “Oulx dal vivo, amicizia e sport“. Incontro con i ragazzi del Liceo Sportivo. Nel pomeriggio la presentazione di un libro sul politico Luigi de Ambrois. Sabato 5 ottobre alle 10 presso l’auditorium del Liceo poesie di Luigi Culturi. Nel pomeriggio al parco giochi Ludobus momenti ricreativi per bambini. Poi ci sarà il grande gioco dell’oca e la merenda. Alle 15,30 il convegno sulle minoranze linguistiche e storiche. Presenti autori ed editori di pubblicazioni sul tema. Dibattito e presentazioni di documentari. Alle 21 si balla il franco-provenzale e si canta in lingua occitana.

DOMENICA DI FIERA

Domenica 6 ottobre dalle ore 7 alle 10 in Regione Sotto la Rocca: Rudun e Cioche per le vie di Oulx. I capi bovini, equini ed ovi-caprini attraversano Oulx per raggiungere l’area della Fiera. Quindi alle 9 ecco l’apertura stand espositivi e produttori. Sempre in Regione Sotto la Rocca il Raduno delle autorità e la sfilata istituzionale verso l’area fieristica.

Via Roma in festa dalle ore 10,30 con esposizione della filiera del legno. Esposizione Rudun e Cioche e trattori d’epoca. Poi l’inaugurazione della 525ª edizione della Fiera Franca e l’apertura della Rassegna Zootecnica. In paese animazione con la presenza delle bande e gruppi folcloristici. Alle 12 è previsto il saluto delle autorità e premiazioni. Nuovamente in Regione Sotto la Rocca e Piazza Masino: Concerto Les Brianconneurs. In piazza Garambois e piazza Dorato Guido: Esibizione gruppi folcloristici La Tèto Aut, Lu Pais Briancounès, La Meiro. Chiuderà la giornata la demonticazione: i capi bovini ed ovini che scendono dagli alpeggi dell’Alta Valle o presenti in Fiera attraversano le vie di Oulx.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.