Ad Alpignano Evviva, in piazza con le scuole per comprendere l’importanza del primo soccorso

evviva asl(foto Boschetti)

ALPIGNANO – Ad Alpignano giovedì 18 maggio Evviva, in piazza con le scuole per comprendere l’importanza del primo soccorso.

I RAGAZZI IN PIAZZA CON L’ASL E LE STRUTTURE SANITARIE DEL TERRITORIO

Evviva è una manifestazione di piazza rivolta ai bambini, ai ragazzi ed agli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado. Si svolge in differenti cittadine del territorio dell’ASL TO3, programmate ed organizzate annualmente e coinvolge tutti i professionisti della salute dell’Azienda Sanitaria, che, per un giorno, escono dagli ospedali e dagli ambulatori, invadendo le piazze dei comuni ospitanti, con l’obiettivo di illustrare le manovre di rianimazione cardiopolmonare, l’importanza della defibrillazione precoce, le buone pratiche di salute, non-ché tutti gli ambiti del soccorso e dell’emergenza, giocando con i ragazzi.

Il Progetto è sviluppato, con il supporto vitale delle Forze dell’Ordine, degli Enti preposti al soccorso ed alla salvaguardia e tutela del territorio e delle innumerevoli  associazioni di volontariato, che contribuiscono a creare un percorso didattico-interattivo coinvolgendo tutti i partecipanti ed adattandolo alle differenti età, in modo da rafforzare al massimo il messaggio finale della manifestazione dedicata all’aiuto del prossimo, del volontariato e alla difesa e tutela della salute della propria famiglia e di sé stessi, sia in ambito scolastico che nella vita quotidiana. Da anni mostriamo il sorriso che si cela dietro le nostre divise.

GLI OBIETTIVI DI EVVIVA

Comprendere l’importanza del primo soccorso, conoscere e saper eseguire le manovre della rianimazione cardiopolmonare e della defibrillazione precoce, imparando con gli attori istituzionali delle attività sanitarie, di soccorso e di protezione civile. Affermare il valore di una reale cultura dell’emergenza del soccorso e del volontariato, del senso civico di cittadini in erba e della tutela della salute con le rappresentanze degli enti ed organismi preposti.

GLI APPUNTAMENTI

  • Alpignano 23 maggio.
  • Avigliana 25 maggio.
  • Rivoli 29 settembre Speciale Evviva per le Scuole WHD 2023.
  • Rivalta di Torino 5 ottobre.
  • Almese 12 ottobre.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.