Acsel e il polo didattico di Mattie: migliaia di studenti per le visite educative

MATTIE – Acsel e il polo didattico di Mattie: migliaia di studenti con le visite educative.

LE VISITE EDUCATIVA DI ACSEL AL POLO DIDATTICO DI MATTIE

Tempo di bilanci per l’attività educativa di ACSEL in attesa del calendario d’iniziative per l’anno prossimo. Si parla del polo didattico di Mattie. Al di là della vocazione tecnologica e innovativa, ACSEL SpA ricerca il più alto obiettivo per la reintegrazione del territorio occupato dalla discarica, sposando i valori di sensibilità e responsabilità nei confronti dell’ambiente e della popolazione. Da non luogo a luogo di informazione, educazione e cultura è il pensiero filosofico che regola le azioni della società in tal senso. Con questa filosofia ACSEL ha iniziato a tracciare il suo percorso con l’obiettivo di consolidare ed ampliare le strategie, i mezzi e i supporti finora utilizzati.

L’AMBIENTE E LE SCUOLE

Spiegano gli organizzatori. “L’ambiente in cui crede ACSEL è lo stesso in cui credono le persone consapevoli di questo terzo millennio. Un ambiente pulito e sano in cui ogni organismo vivente possa vivere e crescere nel migliore dei modi. Quindi quali organismi siano presenti e quanto le loro popolazioni siano numerose si potrà capire dallo stato di salute dell’ecosistema. Il percorso prevede una completa attività di biomonitoraggio sulle tre matrici suolo, aria ed acqua. Si partirà dal campionamento, seguendo un sentiero ad anello che porta dalla discarica al torrente e ritorno, eseguendo un’analisi che porterà poi alla definizione dell’Indice Biotico Esteso per ciò che concerne le acque, l’Indice di Purezza Atmosferica per l’aria e la Qualità Biologica del Suolo per il terreno. L’analisi dei dati comporterà l’utilizzo di microscopi, telecamere e monitor specifici per questa attività“.

IL CARBON NEUTRAL

Una notizia. “Carbon Neutral”: la discarica di Mattie è stata la prima a raggiungere già nel 2006 lo stato di “Carbon Neutral”, ossia il pareggio tra C02 emessa e neutralizzata attraverso progetto di conversione come forestazione, utilizzo di sistemi a energia rinnovabile in sostituzione di sistemi a combustione fossile. Molte migliaia di studenti hanno già partecipato alle attività ed ai percorsi istituiti presso la Discarica di Mattie portando ad alti livelli la conoscenza e consapevolezza del significato di rispetto per l’ambiente e sostenibilità. KM0: il sito di Mattie, baricentrico per tutti i 39 Comuni serviti, rappresenta una destinazione vicina che comporta trasferimento ridotto ed un vantaggio diretto in termini economici.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.