Abbondanti nevicate sulle Alpi: allerta valanghe e possibili disagi alla viabilità

TORINO – Abbondanti nevicate sulle Alpi: allerta valanghe e possibili disagi alla viabilità (Arpa Piemonte Bollettino del 24 gennaio).

ALLERTA VALANGHE IN PIEMONTE

Grado Pericolo 4 – Forte. Tendenza: Pericolo valanghe in diminuzione per Giovedì il 26.01.2023. L’abbondante neve fresca di ieri e gli accumuli di neve ventata per lo più di grandi dimensioni rappresentano la principale fonte di pericolo. La moltissima neve fresca così come gli accumuli di neve ventata spesso di notevole spessore possono facilmente subire un distacco provocato o spontaneo. Ciò specialmente nelle conche, nei canaloni e dietro ai cambi di pendenza. Inoltre, le valanghe possono anche coinvolgere gli strati più profondi. Le escursioni con gli sci e le racchette da neve, così come le discese fuori pista richiedono una grande attenzione e la massima prudenza. Manto nevoso. Sono caduti diffusamente da 50 a 70 cm di neve, localmente sino a 90 cm. Con le nevicate e il vento forte, si sono formati nuovi accumuli di neve ventata. La neve fresca e la neve ventata non si sono ben legate con la neve vecchia. Soprattutto sui pendii ombreggiati, all’interno del manto nevoso si trovano isolati strati fragili.

ARPA PIEMONTE

L’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale del Piemonte è un ente pubblico dotato di autonomia amministrativa, tecnico-giuridica, patrimoniale e contabile. È posta sotto la vigilanza del Presidente della Giunta Regionale per garantire l’attuazione degli indirizzi programmatici della Regione Piemonte nel campo della previsione, prevenzione e tutela ambientale. Nell’Agenzia lavorano circa 1000 dipendenti. Tra questi ci sono professionalità diverse che vedono laureati in quasi tutte le discipline tecnico-scientifiche e umanistiche. La formazione tecnico-scientifica è la più diffusa nelle attività di laboratorio, di produzione di servizi ambientali e di tutela del territorio. Tutto il personale, in un percorso individuale e collettivo verso la massima responsabilizzazione, è impegnato nella condivisione di valori fondamentali come l’imparzialità, la trasparenza, la competenza e la ricerca continua delle migliori pratiche.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.