Abbigliamento da running per i diversi tipi di corsa: come scegliere quello più adatto

runner

Abbigliamento da running per i diversi tipi di corsa: come scegliere quello più adatto.

ABBIGLIAMENTO DA RUNNING

Correre è un’attività che richiede una buona resistenza fisica e, soprattutto, un abbigliamento adeguato. La scelta dell’abbigliamento da running, tuttavia, non è uguale per tutti perché dipende dal tipo di corsa che si intende praticare e dalle condizioni meteorologiche. Ne parleremo nelle righe che seguono, distinguendo le diverse tipologie di corsa dalle quali, per l’appunto, derivano diverse tipologie di abbigliamento. Inoltre, se si cerca ispirazione o offerte, si può dare uno sguardo alle proposte più interessanti di abbigliamento da running cliccando qui.

CORSA SU STRADA E SENTIERO

Come dicevamo poc’anzi, la scelta dell’abbigliamento da running giusto è importante per ottenere il massimo dalla sessione di corsa. Ciò che bisogna considerare per essere ben equipaggiati, dunque, è il tipo di corsa praticato e le condizioni meteorologiche che si devono affrontare.

Per la corsa su strada, per esempio, si andrà a scegliere un abbigliamento leggero e traspirante, utile per mantenere la pelle asciutta e ridurre il rischio di irritazioni e sfregamenti. È vivamente consigliato optare per capi aderenti, che non ostacolano i movimenti e che riducano il rischio di inciampi. In aggiunta è importante scegliere un paio di scarpe da running con una buona ammortizzazione, necessaria per proteggere le articolazioni. Per le strade di città, inoltre, è importante rendersi visibili agli automobilisti, scegliendo capi con colori vivaci e riflettenti.

Per la corsa in montagna, invece, sarà necessario puntare su un abbigliamento resistente e a strati. I sentieri di montagna possono essere irregolari e accidentati, per i quali sarà necessario valutare scarpe resistenti e antiscivolo. Inoltre il clima può essere imprevedibile, ragion per cui è preferibile indossare capi a strati, leggeri ma protettivi. Infine per chi corre in pista sarà necessario un abbigliamento traspirante, caratterizzato da capi aderenti che non ostacolano i movimenti. A corredo servirà anche un paio di scarpe con una buona ammortizzazione, ideali per proteggere le articolazioni dalle sollecitazioni della corsa su superfici rigide come quelle della pista.

ABBIGLIAMENTO DA CORSA IN BASE ALLA STAGIONE

La corsa è un’attività ad alta intensità, grazie alla quale anche nella più fredda delle giornate si può provare quella tipica sensazione di calore corporeo sprigionata dall’attivazione di tutte le articolazioni. Ciò nonostante sarà necessario coprire il corpo in modo adeguato; per questo, soprattutto in inverno, è meglio scegliere vestiti che proteggano dal freddo. Per questo andranno bene capi come un giubbotto a vento o una giacca impermeabile a cui, se necessario, aggiungere guanti e copri-orecchie. Il discorso cambia per la bella stagione. Chi corre in estate dovrà valutare un abbigliamento leggero e traspirante, che protegga dai raggi solari e dalle temperature elevate. Per questo sarà consigliato indossare un cappellino o una visiera per proteggere la testa dal sole da abbinare a tessuti capaci di mantenere fresco il corpo. La scelta degli accessori e delle scarpette, infine, dipende anch’essa dal tipo di corsa che si è soliti affrontare. È ovvio che l’aspetto estetico conta ma questo sarà secondario al comfort e alla protezione dei propri arti. Ecco perché è consigliabile tener conto anche del livello di esperienza di chi patica questo sport intensivo, che, in quanto tale, richiede attenzione all’equipaggiamento per evitare infortuni o situazioni spiacevoli che potrebbero far desistere dal continuare.