A Torino una targa sulla casa dove ha vissuto il pittore Francesco Tabusso

Francesco Tabusso(foto Renzo Miglio)

RUBIANA – La commissione toponomastica della Città di Torino ha deciso di ricordare con una targa il luogo dove ha vissuto il pittore Francesco Tabusso. Sono trascorsi novanta anni dalla nascita del pittore Francesco Tabusso. Una ricorrenza importante che anche il Comune di Rubiana e l’Unione Montana Alpi Graie, insieme all’Archivio Francesco Tabusso, ha non celebrato in occasione della nona edizione di Fiabe e Boschi. Un progetto fortemente voluto e pensato dal Maestro stesso per diffondere l’amore e la conoscenza dell’arte. Con l’intenzione di sviluppare, attraverso il racconto e l’incanto della pittura, l’amore e la conoscenza della natura, del paesaggio e dei sentimenti umani.

A RUBIANA

L’idea, nata nel 2007, ha visto coinvolti negli anni gli amici pittori, che hanno generosamente donato un’opera da collocare nei locali messi a disposizione dal Municipio che avrebbero costituito nel 2016 la sede della Pinacoteca comunale. In questo lungo lasso di tempo la manifestazione ha avuto grande riscontro tra il pubblico piemontese ed è cresciuta con l’acquisizione di nuove opere che sono andate così a impreziosire l’allestimento permanente della Pinacoteca.

A TORINO

A Lennon sarà intitolato un giardino nella Circoscrizione 3, mentre al ‘Black Mamba’ la piastra di pallacanestro nel giardino di corso Taranto. Mentre l’area giochi davanti al Palagiustizia porterà il nome di Lidia Poet, prima donna ad entrare nell’Ordine degli Avvocati nel 1920. Al cantautore cuneese Gian Maria Testa sarà invece intitolata la nuova via fra piazza Nizza e scalo Vallino. Inoltre la Città inserirà nella toponomastica i nomi di 7 donne illustri le pittrici Jessie Boswell, Giovanna Garzoni e Evangelina Gemma Alciati, la partigiana Giuseppina Vittone Li Causi, l’antifascista Silvia Pons, la giornalista e scrittrice Paola Marzola Lombroso e la bibliotecaria Virginia Carini Dainotti.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!