A Susa un successo per lo sport con SporTiamo e il Taekwondo

SUSA – Appalusi a Susa per lo sport. In particolare per i ragazzi del Taekwondoo Dragon che hanno aperto, dopo la parata degli Sbandieratori Città di Susa, le esibizioni della 5° edizione di  “SportTiamo“, tenutasi venerdì 10 giugno in piazza del Sole. Una festa dello sport organizzata dal Comune di Susa, in collaborazione con l’Ascom la Pro Susa e Impresa Sviluppo Susa.  I ragazzi, guidati dal Maestro Giuliano Grifagno, hanno proposto una serie di esercizi con lo scopo di fornire un assaggio  di quello che è il taekwondoo. Hanno proposto figure tecniche, passando per demo di difesa personale sino al combattimento a distanza. Come consuetudine la rottura della tavoletta di legno è stato uno degli esercizi più spettacolari, apprezzatissimo dal pubblico presente. La scuola Taekwondoo Dragon negli anni si è radicata sempre più in Val Susa con corsi in due palestre, a Susa e a Bussoleno, e con tantissimi giovani, ragazzi e ragazze (tante ragazze) che hanno trovato in quest’antica disciplina orientale un momento per ritrovarsi, fare sport e restare in forma. Dopo l’esibizione del Taekwondoo Dragon si sono tenute quelle di: Atletica Susa, dell’Atletica Savoia, Tiro a Segno,  As Susasport,  Asd Avigliana Rugby, Tiro a Segno Susa  e di altre società sportive della Val Susa.

LE ASSOCIAZIONI CULTURALI

Città ricca di associazioni legate alla cultura e all’arte e allo sport. Associazioni culturali. La città è anche sede di associazioni culturali senza fini di lucro, tra le quali la Segusium, Società di Ricerche e di Studi Valsusini. Attraverso l’omonima Rivista ha ripetutamente approfondito le vicende storico-artistiche della città. Ad esempio in occasione del convegno internazionale di studi su Enrico da Susa detto il Cardinale Ostiense (Susa – Embrun, 1972), del Convegno: “Centro storico – studi sul passato – prospettive di recupero” del 1987, sulla contessa Adelaide (1991) e sul bimillenario dell’Arco di Augusto (1992). Attive sono poi le associazioni “Amici del Castello della contessa Adelaide”, “I chiostri di San Francesco”, “Liuteria piemontese”, “Il ponte”, “A SusA”. Poi “Compagnia della Libreria”, “Centro Culturale Diocesano”, il gruppo fotografico “L’Idea”, il Gruppo Folkloristico e il Gruppo Sbandieratori. I Cori. Il “Primavera”, “Alpi Cozie Valsusa” e “Gruppo vocale e strumentale Sant’Evasio”. Mentre nel teatro vi sono “Teatro Insieme” e “I nani sulle spalle dei giganti”. La “Associazione Astrofili Segusini” per la divulgazione astronomica. Tra tutte la Pro Loco e i sei borghi partecipanti al Torneo storico dei borghi comunemente noto come Palio.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Susa. Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.