A Susa con un albero di Natale ne verranno piantati tre nel bosco di Mompantero

natale

SUSA – Susa per Natale pensa alla natura e lancia l’idea del bosco che si rinnova. Come? L’Ascom e il Corpo Volontari Antincendi Boschivi propone l’iniziativa: “Il bosco di Natale 2019“. Si invitano i segusini ad acquistare l’albero di Natale presso i punti convenzionati al prezzo di 30 euro. In questa spesa c’è anche l’acquisto sistemazione di tre piante nel bosco di Mompantero colpito durante l’incendio del 2017. Si potrà così godere dell’albero di Natale e allo stesso tempo collaborare per inverdire la montagna sopra Susa. Partecipano all’iniziativa Agriservice, Vivaio Piantagrane, Davide Maffia e Denis Maffia. Per ritirare l’albero è necessario ritirare il buono presso l’Ufficio turistico di piazza della repubblica a Susa.

CURIOSITA’ SULL’ALBERO

L’Albero di Natale, come quello di Susa, è insieme con la tradizione del presepe, una delle più diffuse usanze natalizie. Si tratta in genere di un abete o un sempreverde addobbato con piccoli oggetti colorati, luci, festoni, dolciumi, piccoli regali impacchettati e altro. Questo può essere portato in casa o tenuto all’aperto. Viene preparato qualche giorno o qualche settimana prima di Natale e rimosso dopo l’Epifania.

Quando l’albero viene collocato in casa, è tradizione che ai suoi piedi venga collocato anche il presepe come pure siano collocati anche i regali di Natale ben impacchettati. Questo in attesa del giorno della festa in cui potranno essere aperti. Nella tradizione milanese l’albero di natale viene preparato a Sant’Ambrogio, patrono di Milano, il 7 dicembre; mentre nella tradizione barese è allestito a San Nicola, patrono di Bari, il 6 dicembre. Un’altra usanza ne prevede la preparazione l’8 dicembre, ovvero durante la festività cattolica dell’Immacolata Concezione.