A SUSA IL 57° FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FOLKLORE “CASTAGNA D’ORO”
SUSA – Dal 29 agosto 2024 al 1° settembre ecco l’evento folkloristico nazionale fra i più antichi d’Italia, cui partecipano quest’anno i gruppi di Ucraina, Messico e Macedonia del Nord. Il programma prevede il 29 agosto presso sala consigliare comune di Susa l’accoglienza dei gruppi e l’ apertura ufficiale dell’evento e scambio dei doni. Il 31 agosto alle 21 in Piazza della Repubblica l’esibizione dei gruppi. Poi il 1° settembre la sfilata dei Gruppi, la Messa con i gruppi folkloristici in costume e nuovamente la sfilata e saluto dei gruppi alla città in Piazza de Sole.
TRE POPOLI
Ecco tre forme di cultura popolare che comprendono le tipologie di tradizione tramandate spesso oralmente e riguardanti conoscenze, usi e costumi, credenze popolari; miti, fiabe, leggende e altre narrazioni legate alla dimensione del fantastico; filastrocche, conte e proverbi; musica, canto e danza: il tutto riferito alla loro area geografica. Ucraina, Messico e Macedonia del Nord: popolazioni, ceti popolari dei contadini e montanari, a più d’una o a tutte queste determinazioni. Un discorso a parte merita l’immaginario folklorico, settore significativo dei fatti folklorici che raggruppa tutti i racconti che hanno relazione col fantastico: fiabe, leggende, miti e racconti della paura.
L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?
Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su Instagram, Twitter e YouTube.