SESTRIERE – La 9ª edizione di Slurp! and walk – passeggiata enogastronomica, il grande viaggio nella tradizione culinaria del Piemonte, si terrà sabato 21 agosto a Sestriere. Ancora una volta, un’occasione unica per trascorrere una rilassante giornata in montagna alla scoperta di una accurata selezione di gusti tipici del territorio. Scarpe da ginnastica, occhiali da sole, tanto buon umore e il calice con sacchetta che verrà consegnato alla partenza. Questo l’equipaggiamento necessario per partecipare alla grande festa escursionistico- enogastronomica di Sestriere. Organizzata da Nevents in collaborazione con ristoratori e produttori locali. Prodotti tipici e piatti della tradizione preparati con gli stessi ingredienti e metodi di un tempo. Concedendosi qualche sperimentazione, verranno serviti ai partecipanti in sei golose soste dislocate lungo il percorso. Con tanto di spiegazioni e approfondimenti sull’origine delle materie prime e delle preparazioni.
LA CAMMINATA
La passeggiata, circa 10 chilometri di sentiero da percorrere nella quiete montana con soli 300 m di dislivello. E’ un vero e proprio tuffo nella natura alla portata di tutti. Inserito in una cornice mozzafiato di cime maestose e paesaggi spettacolari, l’evento si contraddistingue fin dalla prima edizione come una divertente giornata ricca di emozioni, colori, sapori e allegria. Dallo stuzzicante aperitivo di partenza all’antipasto più sperimentale, passando da un primo piatto tradizionale e dalla sostanziosa polenta da mulino a pietra per arrivare ai succulenti formaggi d’alpeggio, fino all’imperdibile crostata “della nonna”: questi i piatti che arricchiranno le tappe della IX edizione di Slurp! and walk, accompagnati da un’ottima selezione di vini valsusini dei produttori della DOC Valsusa che permetterà di far scoprire ai partecipanti pregiati vitigni antichi come Becuet, Avanà e Baratuciat. I prodotti e i vini che si scopriranno durante il percorso saranno altresì acquistabili alla tappa finale.
RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?
Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.