A SESTRIERE LO SPETTACOLO DELLE GARE DI SCI ALPINISMO IN NOTTURNA SULLA PISTA OLIMPICA KANDAHAR GIOVANNI ALBERTO AGNELLI
SESTRIERE – A Sestriere la grande novitĆ della stagione 2024-2025 al āColleā ĆØ però il fatto che non sarĆ più il solo sci alpino a farla da padrone, perchĆ© durante i Giochi Mondiali Universitari Torino 2025 delle competizioni di sci alpinismo sarĆ teatro proprio la pista Kandahar, che, in occasione delle Olimpiadi del 2006, ĆØ stata intitolata alla memoria del compianto Giovanni Alberto Agnelli, Presidente del Comitato organizzatore dei Mondiali del ā97.Ā E dunque:Ā giovedƬ 16 gennaio a partire dalle 18Ā si disputeranno le qualificazioni dellaĀ gara Sprint, mentre alle 18,50 inizieranno le manche decisive, che selezioneranno i finalisti, che gareggeranno alle 19,30.Ā VenerdƬ 17 alle 18Ā ĆØ invece in programma laĀ Staffetta mista. Il programma delle gare di sci alpinismo si concluderĆ Ā domenica 19 gennaioĀ con leĀ gare Vertical: alle 18 quella femminile, alle 19 quella maschile. Insomma, dopo aver terminato le loro fatiche sugli sci, i frequentatori di Sestriere in quelle serate potranno accomodarsi in uno dei locali āfronte pisteā, per sorseggiare il meritato aperitivo assistendo alle ben più pesanti fatiche degli sci alpinisti, valorizzate da unĀ impianto di illuminazione potenziato e modernizzato.
LE GARE
Il Sindaco Gianni Poncet, che ĆØ stato tra lāaltro il competition manager delle gare mondiali e olimpiche e di molte competizioni di Coppa del Mondo a Sestriere, sottolinea che ālo sci alpinismo ĆØ una disciplina affascinante che, qui da noi, come in molte altre localitĆ alpine, ha ricevuto impulso durante la stagione 2020-2021, quando gli impianti di risalita erano chiusi a causa dellāemergenza pandemica. Non comportando assembramenti di persone, lo sci alpinismo era consentito e in quel periodo abbiamo visto molti appassionati risalire e percorrere le montagne olimpiche, che offrono itinerari e scorci panoramici unici. In occasione dei Giochi Mondiali Universitari gli atleti risaliranno le piste dei Giochi di Torino 2006, in un orario perfetto, sia per i turisti presenti qui da noi che per il pubblico televisivo che si collegherĆ in diretta da altri continentiā. Se ĆØ vero che il lockdown ha dato impulso allo sci alpinismo e quindi al numero di praticanti, ĆØ anche vero che, come sottolinea il Sindaco Poncet, āil territorio delle montagne olimpiche ha saputo esprimere un talento assoluto comeĀ Matteo Eydallin, che daĀ Sauze dāOulxĀ ĆØ partito per conquistare titoli mondiali, europei, nazionali e le grandi classiche come la Pierra Menta la Patrouille des Glacier, il Tour du Rutor, il Trofeo Mezzalama, la Transcavallo e lāAdamello Ski Raidā.
NOTIZIE DELLA VALSUSA, VAL SANGONE E CINTURA DI TORINO
Iscriviti alla nostra pagina FacebookĀ LāAgenda News: clicca āMi Piaceā e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno unaĀ notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTubeĀ LāAgenda News.

































