A Sestriere 120 atleti hanno cercato di battere il tempo del campione Federico Aru

SESTRIERE – Ieri, 16 agosto, 120 ciclisti hanno animato l’edizione 2016 di “Sfida al Campione”, cronoscalata da Cesana a Sestriere per tentare di battere il tempo di Fabio Aru, 29’53”, realizzato dal ciclista in un allenamento nel 2014. Gli atleti sono partiti martedì alle ore 10.30 dal piazzale degli impianti di risalita di Cesana Torinese e hanno pedalato attraversando Bousson, Rollieres, Sauze di Cesana e Grangesises sino a raggiungere il traguardo in Piazzale Maestri (davanti alle piste da sci) ai 2.035 metri d’altitudine del Colle del Sestriere. Il percorso era di 12,5 km per 708 metri di dislivello altimetrico.

Anche quest’anno il tempo di Fabio Aru è rimasto imbattuto. Il miglior crono di giornata è stato quello di Enrico Dogliotti (Team De Rosa Santini) che ha vinto facendo registrare 32’56”. Emanuele Cairoli (Makako Team), vincitore delle due edizioni precedenti si è dovuto accontentare, quest’anno, del secondo posto con il tempo 33’16”. Al terzo posto, con 33’23”, si è classificato Tommaso Crivellaro (Granbike Velo Club) con un ritardo di appena 7” da Cairoli.

Tra le donne resta imbattuta Ilaria Veronese (Team De Rosa Santini) che ha stabilito il nuovo primato femminile, 37’38”, abbassando di 2 minuti circa il tempo che fece segnare all’esordio nel 2015 (39’23”). Al secondo e al terzo posto si sono classificate Tamara Rollini (Sprint Bike Lumezzane) in 39’31” e Martina Fiorentino (ASD Colomion) con 40’58”.

Ad accogliere i corridori al traguardo c’era la Nazionale Italiana Juniores di Ciclismo impegnata in questi giorni al Colle del Sestriere in preparazione dei Mondiali Juniores di categoria.
La premiazione è stata fatta dal Sindaco di Sestriere, Valter Marin, assieme al Vicesindaco Gianni Poncent e all’Assessore Francesco Rustichelli. Era presente anche il Sindaco di Sauze di Cesana Maurizio Beria che, insieme agli altri, si è complimentato con atleti ed organizzatori di quest’edizione di Sfida al Campione.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Sestriere. Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale You Tube L’Agenda.