Crea sito

Sauze d’Oulx: il concerto di Passacariera per “Chantar l’Uvern” Venerdì 3 gennaio alle ore 21 presso la Chiesa Parrocchiale

PassacarieraPassacariera

SAUZE D’OULX – Torna venerdì 3 gennaio, a Sauze d’Oulx la rassegna “Chantar l’Uvern”. Propone lo spettacolo “Passacariera. Chantarem Nouvè” alle ore 21 presso la Chiesa Parrocchiale di San Giovanni Battista in centro paese. Una serata ad ingresso gratuito con protagonista la musica occitana. E’ la terza tappa, dopo Fenestrelle ed Oulx, del gruppo Passacarriera e del suo spettacolo musicale “Chantarem Nouvé”. Con alla fis armonica il maestro Dino Tron dei “Lou Dalfin” e Giovanni Battaglino e Simone Lombardo.

LA MUSICA

A Sauze d’Oulx il concerto di Chantar. Tra i vari percorsi nei quali si è declinata la musica popolare delle terre d’OC. Particolare importanza assumono i “Nouvés” o “Nadalets”. Il termine indica il Natale e queste composizioni, brillante esempio di una devozione popolare dai toni autentici e profondi. Rappresentano dei piccoli presepi cantati e suonati, nei quali si realizza la gioia e la meraviglia per la nascita del Bambino Gesù. Il concerto affianca una scelta di brani tratti dalle raccolte storiche a stampa. “Trésor des Noëls Provençaux” di N. Saboly e Notre-Dame des Doms, “Chants populaires de la Provence” di D. Arbaud. Poi  “Anthologie des Chants Populaires français” di J. Canteloube) a “Nouvés”. Attinti dalla tradizione, in un percorso ideale che va dall’annunciazione all’arrivo de “Li Rei”. Quindi i Re Magi a Betlemme. Insieme alla voce, gli arrangiamenti prevedono, variamente organizzati, gli strumenti della musica popolare occitana. Fisarmoniche, ghironde e cornamuse.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!