A Sant’Antonino l’idea Ginger per il progetto RinverdiAmo

SANT’ANTONINO – Ecco il progetto RinverdiAmo a Sant’Antonino. Singoli cittadini e associazioni di paese, si sono proposte di passare all’azione green. Sant’Antonino ĆØ una piccola realtĆ  ma molto attiva sotto il profilo della associazioni di volontariato. Oratorio, parrocchia, scout, Aib e Comune hanno deciso di fondere le proprie idee ed energie per mettere a dimora nuovi alberi e dare nuova linfa al paese. Insieme all’assessore all’ambiente hanno individuato zone dove in passato erano stati tagliati alberi in quanto malati o pericolanti. Siccome piante giĆ  di medio fusto hanno un costo importante, l’intervento non risultava possibile in questo momento storico e allora abbiamo deciso di abbracciare l’idea di una raccolta fondi pubblica. Una piccola rinascita verde che ha un forte significato simbolico, specialmente in questo periodo di chiusura.

DOVE PIANTERANNO GLI ALBERI

Quattro nuove piante rinverdiranno il parco della Maisonetta, due alberi al parco dei Medagli e infine due alberi in via Abegg. E il progetto più ambizioso: creare un corridoio verde al parcheggio della stazione. Più raccogliamo e più alberi pianteremo.Ā In collaborazione con l’assessorato all’ambiente, hanno scelto di piantare Tigli, Prunus e Liquidambar, che sono piante autoctone, capaci di donare ombra, assorbire CO2 e ridurre l’inquinamento acustico.

sant'antonino piante

COME SI PROCEDERA’ FINITA LA RACCOLTA FONDI

Una volta raggiunto il budget, il Comune e le associazioni di volontari saranno impegnate a fine primavera nelle operazioni di bonifica, pulizia dai rifiuti e piantumazione vera e propria. Cercheremo di coinvolgere il più possibile la popolazione e soprattutto i bambini, le vere foglioline verdi della comunitĆ . ƈ possibile contribuire andando sulla piattaformaĀ Idea Ginger, all’indirizzoĀ https://www.ideaginger.it/progetti/rinverdiamo-sant-antonino.html.Ā 

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Sant’Antonino. Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca ā€œMi Piaceā€ e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno unaĀ notizia!

Segui L'Agenda su Instagram

Ultimi articoli

Ultimi articoli