A Sant’Antonino incontro sulla salute, si parlerà di sclerosi multipla

sant'antonino municipio

SANT’ANTONINO – A Sant’Antonino incontro sulla salute, si parlerà di sclerosi multipla.

INCONTRO SULLA SALUTE A SANT’ANTONINO

Lunedì 15 aprile alle ore 17,45 presso la sala del consiglio di Sant’Antonino, proseguono gli incontri sulla salute. Questa volta si parlerà di sclerosi multipla, con il dottor Antonio Bertolotto, esperto in materia ed ex direttore del reparto CRESM del San Luigi, dal titolo “Ho la sclerosi multipla. E adesso?” Inserito negli incontri “Restare Informa-ti”, si pone l’obiettivo di sottolineare l’approccio multidisciplinare alla malattia, ponendo l’accento sulle problematiche neuropsicologiche, la qualità di vita e la differenza di genere. Basti pensare che le donne hanno una probabilità 2-3 volte maggiore di sviluppare la malattia rispetto agli uomini; viene diagnostica tra i 20 e 40 anni con possibili ripercussioni sulla qualità di vita dei pazienti a causa di disfunzioni che possono essere associate ad essa e che possono manifestarsi anche nelle fasi di esordio.

LA MALATTIA

La sclerosi multipla è una malattia neurodegenerativa che colpisce il sistema nervoso centrale. La sclerosi multipla è complessa e imprevedibile, ma non è contagiosa né mortale. Grazie ai trattamenti e ai progressi della ricerca, le persone con sclerosi multipla possono mantenere una buona qualità di vita con un’aspettativa non distante da chi non riceve questa diagnosi. La sclerosi multipla è caratterizzata da una reazione anomala delle difese immunitarie che attaccano alcuni componenti del sistema nervoso centrale scambiandoli per agenti estranei, per questo rientra tra le patologie autoimmuni. L’infiammazione scatenata dal sistema immunitario, può danneggiare sia la mielina (guaina che circonda e isola le fibre nervose) sia le cellule specializzate nella sua produzione (oligodendrociti) che le fibre nervose stesse. Questo processo, detto demielinizzazione, può provocare aree di perdita o lesione della mielina, che vengono definite placche. Possono presentarsi ovunque nel sistema nervoso centrale, in particolare nei nervi ottici, cervelletto e midollo spinale. Le placche possono evolvere da una fase infiammatoria iniziale a una fase cronica, in cui assumono caratteristiche simili a cicatrici (dette sclerosi).

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.