A Sant’Ambrogio l’edizione 2023 di PollinArt, dall’alveare alle arti

miele

SANT’AMBROGIO – A Sant’Ambrogio l’edizione 2023 di PollinArt, dall’alveare alle arti.

A SANT’AMBROGIO POLLINART

A Sant’Ambrogio il 27 e 28 maggio, ospiterà la seconda edizione di PollinART, viaggio multisensoriale nell’alveare delle arti e dei territori. Ambiente, musica, arte, cultura, turismo e prodotti del territorio. Un viaggio che invita, in occasione delle Giornate Mondiali delle Api, della Biodiversità e dell’Ambiente. Occasione per riflettere su ciò che ci circonda attraverso l’arte e la cultura, mezzi efficaci ed immediati per comunicare la sostenibilità ambientale e sociale. E’ un evento diffuso con un ricco programma di momenti di divulgazione scientifica, attività turistiche e sportive. Poi mostre e performance artistiche, spettacoli, musica e concerti, laboratori didattici e creativi, presentazione degustazioni e di prodotti del territorio.

IL RAPPORTO CON LE API

Massimo Carpinteri, apicoltore e conoscitore del rapporto tra api, prodotti dell’alveare e uomo, e Alberto Pesavento, apicoltore e tecnico apistico di Aspromiele. Racconteranno a ruota libera storie, curiosità e aneddoti sul rapporto millenario e ancora poco conosciuto tra l’uomo e le api. Massimo Carpinteri accompagnerà, anche, in un corso di Introduzione all’Analisi Sensoriale dei Mieli del Territorio. Sabato 27 maggio si terrà un talk sulla Sostenibilità e Multifunzionalità delle aziende agricole coordinato dalla Confederazione Italiana Agricoltori delle Alpi con produttori locali. Seguirà un’ aperitivo contadino offerto dalle aziende agricole presenti alla manifestazione.

CON I GIOCATORI DEL TORO

Il Torino Heritage Hub ospiterà un’esposizione di auto storiche e in serata il Toro Club Franco Ossola proporrà una serata su “Il Toro tra la fine degli anni ’70 e l’inizio degli anni ’80” con ospiti speciali Franco Ossola, Mecu Beccaria e Marco Margitta. Nella giornata di domenica 28 maggio l’Associazione Canapa Vallesusa interverrà parlando di “Canapa nei suoi utilizzi contemporanei” e nel pomeriggio la proiezione del docufilm “L’Acqua e la Fabbrica” di Luigi Cantore prodotto nel 2022 dal Valsusa Filmfest in collaborazione con Associazione Culturale Moonlive.

MEDIOEVO E INDUSTRIA

L’archeologia medievale ed industriale tra fine ‘800 ed inizi del ‘900 ed eccletismo architettonico sarà la protagonista dei tour di Sant’Ambrogio di Torino a cura di Dhara che si concluderanno con la visita e le degustazioni del Birrificio Artigianale San Michele. Il Centro Culturale Lago dei Camosci ospiterà il “Teatro Circo delle Foglie” con i suoi bellissimi spettacoli e laboratori per tutta la famiglia. Il Parco Emozionale Bosco delle Meraviglie proporrà le sue avvincenti avventure emozionali, accompagnati da un cantastorie ed incontrando tanti personaggi magici per risolvere l’avventura.

BIKE E MUSICA

Le Guide Alpine Valsusa insieme e Scott Sumin si occuperanno delle attività sportive ed outdoor I writer KARIM Graffiti e Mat Cenere realizzeranno live painting in Piazza XXV Aprile e Piazza della Repubblica accompagnati da dj set e concerti live. Si esibiranno sui palchi conosciuti Dj and MC della scena torinese, come Vea, Lollo Push e King Nicaragua, in una serata tutta Hip Hop a cura della torinese KNRecord, la rock blues band valsusina ‘I Rinnegati’, l’artivista Falunaa con il suo drum circle e a concludere la manifestazione ci penseranno domenica sera I musicisti di “Spazio X”, collettivo ideato da Luca “Vicio” Vicini, bassista dei Subsonica.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!