A Salbertrand la festa degli alpini del 90° anniversario dalla fondazione

valsusa alpini

SALBERTRAND – Due giorni di festa all’insegna dello spirito alpino: i festeggiamenti per il 90° anniversario del Gruppo Alpini di Salbertrand e della Sezione Valsusa dell’Associazione Nazionale Alpini.  I festeggiamenti iniziano sabato 29 giugno, alle 21 con il concerto della Filarmonica Volpianese. Domenica 30 giugno alle 9,40 il vessillo sezionale fa il suo ingresso nello schieramento sulle note della fanfara Alta Valle Susa ci sarà la sfilata per il paese, seguita dagli gli onori. Dopo la funzione religiosa, è in programma la cerimonia conclusiva al Parco della Rimembranza e il pranzo sociale.

STORIA DI SALBERTRAND

Salbertrand è nominato per la prima volta, come “Sala Bertani”, sul diploma imperiale di Ottone III datato 31 luglio 1001. Il nome ricompare trasformato in “Salabertani”, il 9 luglio 1029 sull’atto con il quale il marchese di Torino, Olderico Manfredi, e sua moglie, Berta d’Este, effettuano donazioni a favore dell’abbazia benedettina di San Giusto in Susa. A partire dalla seconda metà dell’XI secolo, Salbertrand fa parte del Delfinato e poi del Regno di Francia, insieme agli altri paesi dell’Alta Valle di Susa a monte di Gravere. Con la firma del trattato di Utrecht, nell’anno 1713 le terre del Delfinato, al di qua dello spartiacque alpino, vengono cedute ai Savoia. Una battaglia combattuta a Salbertrand il 3 settembre 1689 contro i francesi, permise ai seguaci di Valdo, al rientro dal loro esilio in Svizzera, di proseguire verso le native valli del Chisone e del Pellice.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale Yuotube L’Agenda.