A Rubiana protagoniste indiscusse le Autobebè

RUBIANA – Le automobiline a pedali a Rubiana protagoniste indiscusse con la mostra Autobebè. Ieri facevano divertire i piccoli, oggi fanno gola ai grandi. Questo è lo slogan che racchiude in sé l’essenza della rassegna giunta alla sua seconda edizione. Organizzata dal Comune di Rubiana e dalla Proloco che si terrà nei locali del Salone Parrocchiale Don Giovanni Battista Vallory . Nei weekend da sabato 8 a domenica 23 agosto. Un’esposizione di automobiline a pedali facenti parte di una collezione privata che farà la gioia degli appassionati. Avrà modo di destare curiosità e interesse anche in chi poco bazzica il mondo del collezionismo di genere. Grazie a una fedele ricostruzione del periodo storico preso in esame, dagli anni Venti fino agli anni Ottanta. Caratterizzati dall’avvento dei primi modelli in plastica.

A RUBIANA

Un tuffo in un passato non poi così remoto, un omaggio genuino e appassionato a un’Italia artigiana che continua a sopravvivere. Sia pure con molte difficoltà, in un’epoca dominata dalla tecnologia come la nostra. Una storia, quella delle automobiline a pedali, di per sé suggestiva. Procede in parallelo a quella delle autovetture a cui si ispirano, riproponendone fedelmente il design. Nel nostro Paese diverse aziende si sono dedicate interamente a realizzare questi giocattoli, divenendo delle autentiche eccellenze del settore: la Pines, la Rosca, l’Ampatours, la Rimondino e la Perego, per citarne alcune. Su tutte primeggia la bolognese Giordani. Un autentico colosso che raggiunge la popolarità con modelli che riproducono le auto di marchi celeberrimi quali Mercedes, Alfa Romeo e Lotus.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!