A Rubiana arte con oltre 30 artisti en plein air sulla montagna della Valmessa

pennelli

ALMESE – Arte ad Almese all’Arboreto. Nel primo fine settimana di luglio, come da tradizione, si è svolta l’iniziativa sulla Resistenza al Colle del Lys, luogo in cui nasce il torrente Messa, da cui prende il nome l’omonima valle. La Valmessa è una delle prime Valli alpine che si incontrano uscendo dalla Città di Torino in direzione della più nota Valle di Susa, tre i Comuni che ne fanno parte: Almese, Rubiana e Villar Dora. Durante il periodo della Seconda Guerra Mondiale, la Valmessa con il Colle del Lys, il quale costituisce un punto di osservazione su tutta la Valle e i suoi sentieri costituirono un percorso di collegamento e di approvvigionamento tra le Valli di Lanzo e la Valle di Susa per le formazioni partigiane e luoghi di scontro tra questi e i nazifascisti.

AD ALMESE

Associazione Culturale Cumalè, OMA – Officina Mondi D’Arte e Borgatta’s Factory propongono la prima edizione di “L’arte di R-esistere sui Sentieri della Libertà”. Per la valorizzazione del territorio montano tra le Valli Susa e Lanzo, teatro di battaglie partigiane e rappresaglie nazi-fasciste, e per recuperare la memoria storica di quanto avvenuto in quei luoghi durante la Resistenza. Sabato 10 luglio a partire dalle 10 presso il Giardino di Villa Tabusso a Rubiana, i visitatori potranno vedere all’opera gli artisti en plein air e alle 17 presso il Salone parrocchiale “Don Vallory”, partecipare all’inaugurazione della mostra di tutti i lavori realizzati per l’iniziativa. le opere realizzate appositamente da un artista belga, da un’artista olandese, dal Collettivo dell’Accademia di Belle Arti di Catanzaro, da alcuni artisti provenienti dal territorio Piemontese e dal territorio Valsusino, che verranno installate inseguito sul Sentiero “Dino Campana”.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.