A Rosta il corso di potatura: otto incontri teorici e due lezioni di pratica, con esperti del settore

ROSTA – A Rosta il corso di potatura: otto incontri teorici e due lezioni di pratica, con esperti del settore.

A ROSTA IL CORSO DI POTATURA

L’Assessorato all’Ambiente di Rosta organizza il 2° Corso di Potatura, un ciclo di otto incontri teorici e due lezioni di pratica, con esperti del settore. “Potare non significa tagliare, ma… gettare le basi per una buona stagione di raccolto; significa rispettare e riconoscere le piante.” Il corso si pone come obiettivo principale la formazione ma anche la buona informazione, in modo da assecondare le piante nel loro ciclo vitale. La partecipazione al corso è totalmente gratuita, massimo 40 partecipanti sino ad esaurimento posti disponibili, priorità ai residenti rostesi.

IL PROGRAMMA PRESSO IL COMUNE

Appuntamenti il 9 gennaio, 16 gennaio, 23 gennaio, 30 gennaio, 2 febbraio, 13 febbraio, 20 febbraio, 27 febbraio. La potatura consiste in una gamma di interventi atti a modificare il modo naturale di vegetare e di fruttificare di una pianta. Si tratta di interventi cesori, di modificazioni di posizione dei rami e di altri interventi quali trattamenti con fitoregolatori che modificano in modo analogo ai tagli l’habitus della pianta o di sue parti, la cosiddetta “potatura chimica”. Pur essendo possibili interventi di potatura sulle piante erbacee (es. cimatura del tabacco), normalmente la potatura è condotta sulle piante arboree da frutto e ornamentali. La potatura è necessaria solo quando si nota nella pianta qualche problema o qualche ramificazione troppo estesa, che può cambiare il benessere e la produttività della pianta (sia in termini di crescita generale sia in quanto a fiori e frutti).

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.