A Rivoli protesta dei sindacati per la privatizzazione di un asilo, Tragaioli “Mantenuti tutti i posti di lavoro e il servizio per la città”

alberghina sopra

RIVOLI – I rappresentanti delle tre sigle sindacali del comparto scuola hanno manifestato, con le dovute attenzioni delle norme anti Covid, al cancello del Comune di Rivoli su Corso Francia. Una presenza per rappresentare il disagio contro la scelta dell’amministrazione di privatizzare il servizio all’Asilo dell’Infanzia Il Melograno. Dicono dalla CGIL FilCams. “Così vengono difesi i servizi pubblici? Questa è la lezione che abbiamo imparato dalla crisi sanitaria del Covid? A Rivoli sembrerebbe proprio di no: il Comune vuole cedere in concessione ai privati l’asilo nido ‘Il Melograno’, senza preoccuparsi delle lavoratrici impiegate e della loro continuità occupazionale, ma nemmeno del servizio ai cittadini e delle tariffe che verranno applicate. Così abbiamo fatto questa protesta“.

DAL COMUNE

Spiega il sindaco Andrea Tragaioli. “Già con la precedente Amministrazione Comunale aveva assistito ad una crescente precarietà del sistema. Causata soprattutto dall’impossibilità di assumere personale di ruolo per sostituire quello andato in pensione. Ciò ha portato ad una situazione di notevole difficoltà nella gestione e ad una riduzione degli inserimenti dei bambini presso i Nidi. Per l’anno scolastico in corso la situazione si è notevolmente aggravata a causa dei protocolli Covid. L’obiettivo della esternalizzazione è ripristinare una maggiore stabilità e continuità educativa nel servizio asili nido.

Le educatrici di ruolo comunali saranno tutte impiegate presso l’Asilo Nido Donini. Dove si potrà garantire la piena capacità ricettiva venuta meno per le ragioni sopra evidenziate. Il nido Il Melograno, dato in concessione, garantirà altresì la piena ricettività dei bambini. La proposta consentirà di offrire maggiori garanzie di continuità ai bambini e alle famiglie, sia nel nido a gestione diretta che in quello a gestione indiretta e sarà garantita una sostanziale equivalenza nel rispetto degli standard qualitativi. Oltre che una maggiore possibilità di servizi extra offerti all’utenza“.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale Yuotube L’Agenda.

gesim