RIVOLI – A Rivoli il progetto “Siamo pari! Il mio diritto ad imparare è uguale al tuo”.
UN PROGETTO DEL TERZO SETTORE A RIVOLI
Un murales “partecipato”, un torneo calcistico, focus group e workshop sono le attività che verranno promosse grazie al contributo della Città metropolitana di Torino ha destinato al terzo settore per sostenere progetti e iniziative di informazione e sensibilizzazione sul tema delle discriminazioni, da realizzarsi sul territorio metropolitano. I progetti per poter partecipare all’avviso pubblico e accedere alla selezione per il contributo, dovevano realizzare attività di sensibilizzazione ed empowerment orientate al riconoscimento e contrasto delle discriminazioni. Quindi incoraggiare la progettazione condivisa tra i vari soggetti che operano con persone a rischio di discriminazione e per diffondere su tutto il territorio metropolitano. Inoltre dovevano essere rivolti esclusivamente alle persone maggiormente esposte al rischio di discriminazioni e prevedere il loro coinvolgimento attivo per dare loro voce e permettere l’emersione delle discriminazioni quotidiane.
AIR DOWN
Quattro workshop a carattere pratico e laboratoriale sul tema “Piano educativo personalizzato: strumento di inclusione” rivolti ai genitori di alunne con disabilità, con particolare attenzione a quelli di origine straniera. Un workshop on line sul tema “Strumento di inclusione” per permettere una maggior partecipazione di famiglie, specie di quelle in difficoltà a spostarsi per la complessa gestione di figli. Intensificazione dello Sportello “Scuola Inclusiva” nei mesi di settembre e ottobre con particolare attenzione alla tematica per implementare la possibilità di fornire consulenza e supporto alle famiglie di alunni con disabilità che si troveranno a partecipare all’elaborazione prevista entro il 31 ottobre. I genitori potranno rivolgersi allo sportello via mail, telefonicamente o chiedendo un appuntamento in presenza. Predisposizione e diffusione di materiale di informazione anche multilingue.
L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?
Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su Instagram, Twitter e YouTube.