A Rivoli il progetto “Prendersi cura”: piantumazione dei meli nelle scuole primarie

rivoli piante

RIVOLI – A Rivoli il progetto “Prendersi cura”: piantumazione dei meli nelle scuole primarie.

A RIVOLI UN MELO NELLA SCUOLE PRIMARIE

Progetto “Prendersi cura”: piantumazione dei meli nelle scuole primarie. E’ della Consulta delle Donne di Rivoli il progetto, promosso dall’Assessorato per la Scuola ed i Servizi per l’Infanzia che ha visto realizzarsi l’iniziativa di piantumazione di alberelli di melo nelle scuole primarie che vi hanno aderito. L’obiettivo è quello di realizzare interventi di educazione ambientale e contribuire ad insegnare ai bambini l’importanza della cura necessaria perché una pianta cresca. Sono stati individuati luoghi specifici protetti per la piantumazione in ogni area verde ed organizzate le date per la messa a dimora delle piantine di melo. La piantumazione ha preso il via lunedì 20 marzo quando l’Assessore Alessandra Dorigo, insieme a Luisella Cesari, Ida Maurutto e Laura Agnusdei della Consulta delle Donne di Rivoli, si è recata presso i plessi per raccontare ai bimbi l’iniziativa ed assistere all’operazione di impianto dei meli da parte di Elio Bovetti con la collaborazione degli alunni.

NELLE SCUOLE

Luisella Cesari ha raccontato ai bimbi l’importanza del prendersi cura: dell’albero, di sé stessi, dei compagni di classe, degli animali domestici e dell’ambiente. Il progetto si collega anche alla sostenibilità ambientale; all’ importanza del riciclo dell’ acqua senza sprechi argomento fortemente divulgato oggi “Giornata mondiale dell’acqua”. Alla scuola Walt Disney, insieme ai bambini della classe 2a A seguiti dalle maestre, era presente la Dirigente dell’IC Gobetti Sara Campagnaro. Qui è stato scelto il nome di ‘Gala Cicala’ dai piccoli, efficienti giardinieri che accudiranno la pianta. Alla Cavour c’era ad accompagnare i bambini Angela Russo, Responsabile del plesso ed insegnante della classe 2a B che ha aderito al progetto, insieme alle altre maestre. L’attività è proseguita martedì 21 marzo.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.