Rivoli: un fortunato ha vinto al Gioco del Lotto quasi 127 mila euro

Gioco del Lotto

RIVOLI – A Rivoli un fortunato ha vinto una grande vincita al Gioco del Lotto. Il 27 agosto, nell’estrazione giornaliera un fortunato giocatore, o giocatrice, ha realizzato una sequenza di numeri che gli ha permesso di portare a casa qualcosa come 126 mila euro. Il giocatore che ha vinto ha scelto la ruota di Cagliari, indovinando la sequenza di quattro terni e una quaterna. Ha quindi vinto in un colpo solo cinque combinazioni.

IL LOTTO

A Rivoli ha vinto al Gioco del Lotto, come funziona? Il gioco del lotto o semplicemente lotto è un gioco d’azzardo che consiste nell’estrazione di cinque numeri tra 1 e 90, con premio per coloro che ne indovinano almeno uno. Dal punto di vista statistico il gioco del lotto è fortemente non equo poiché in caso di vincita non viene corrisposta una somma rapportata alla probabilità di vincita. Il gioco è disciplinato dalla Legge. La sua gestione è affidata all’Ispettorato Generale per il Lotto e le Lotterie presso il Ministero delle Finanze. La gestione della raccolta delle giocate e dei pagamenti delle vincite è affidata in concessione a Lottomatica.

Consiste in tre estrazioni settimanali (martedì, giovedì e sabato) che vengono effettuate a partire dalle ore 20 per undici ruote. Bari, Cagliari, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Roma e Torino. Quindi Venezia e Nazionale. Precedentemente al 16 giugno 2009 le estrazioni avvenivano contemporaneamente nelle dieci città italiane, una per ogni ruota. Tranne Roma in cui si estraeva l’omonima ruota e quella Nazionale. Da allora le estrazioni avvengono a Roma, Milano, Genova, Torino e Venezia e Napoli . Per ogni ruota vengono estratti 5 numeri tra l’1 e il 90 senza reimmissione nell’urna. L’estrazione è effettuata su tutte le ruote attraverso un’urna meccanica. Questa mischia le palline con un getto di aria compressa e le cattura con una nicchia rotante ai bordi dell’urna.