Rivoli: a Villa Cerruti la prestigiosa collezione di opere d’arte

Rivoli Villa CerrutiRivoli Villa Cerruti

RIVOLI – Appuntamento sabato 11 gennaio, ore 18.00 – 19.30  a Rivoli a  Villa Cerruti nella Sala delle orchidee.  In avvicinamento alla presentazione del catalogo generale della Collezione Cerruti. Questo sarà pubblicato da Umberto Allemandi nel 2020, è organizzato un ciclo di conferenze dal titolo L’Esperienza dell’Arte. Un sabato al mese, uno tra gli autori del catalogo presenterà al pubblico un’opera o un ciclo di opere appartenenti alla collezione. Il ciclo si apre con la storica dell’arte Maria Teresa Roberto, che presenterà l’opera di Emilio Vedova.

CERUTTI

La Collezione Cerruti è il nuovo polo del Museo. Una collezione privata di altissimo pregio che include quasi trecento opere di pittura e scultura. Spaziano dal medioevo al contemporaneo, con tappeti preziosi. Poi libri antichi, legature di pregio e mobili di celebri ebanisti. Capolavori che vanno dalle opere di Bernardo Daddi e Pontormo a quelle di Renoir. Quindi Modigliani, Kandinskij, Klee, Boccioni, Balla e Magritte. Per arrivare a Bacon, Burri, Warhol, De Dominicis e Paolini. La collezione, iniziata a metà degli anni Sessanta, è il frutto della vita discreta e riservata di Francesco Federico Cerruti (Genova, 1922 – Torino, 2015), imprenditore e collezionista scomparso nel 2015 all’età di 93 anni.

Il Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, a Rivoli a  Villa Cerruti, grazie a un accordo firmato nel luglio 2017 con la Fondazione Francesco Federico Cerruti, è il primo museo d’arte contemporanea al mondo a includere, nelle sue collezioni, una raccolta enciclopedica del passato. L’intenzione è di creare un modello nuovo di museo in cui l’arte del passato è osservata da prospettive contemporanee innescando un dialogo unico tra collezioni, artisti d’oggi e i capolavori del passato.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!