OULX – Una giornata da lupi, non per il freddo naturalmente ma per i najoni alpini della 34ª Compagnia del battaglione “Susa”, di stanza alla caserma “Assietta” che hanno consolidato la loro appartenenza ritrovandosi nella loro caserma. Ecco i Lupi della 34.
La Compagnia è cittadina onoraria
La Compagnia è cittadina onoraria di Oulx. Erano stati Pier Augusto Clataud e Candido Chareun, rispettivamente capogruppo e vice capogruppo, andati avanti nell’estate 2010, a porre le basi per questo riconoscimento. Per festeggiare l’avvenimento era in programma anche l’annuale raduno degli ex appartenenti alla Compagnia, i famosi “lupi”. Il 1º novembre 1882 il reggimento viene formato a Fossano con i battaglioni “Val Stura”, “Val Maira” e “Monti Lessini” al comando del colonnello Leone Pelloux. Nel 1885 il reggimento si trasferì a Savigliano, trasferendosi a Torino, presso la caserma detta “del Rubatto”, nel corso del 1887. Nel 1889 i quattro battaglioni assunsero i definitivi nomi di “Pinerolo”, “Fenestrelle” “Susa” e “Exilles”. Durante la Guerra di Abissinia del 1895-96 alcune compagnie del battaglione “Fenestrelle” ebbero il loro primo impiego bellico. Dopo la valanga del Beth, che travolse e uccise 88 minatori il 19 aprile 1904 i suoi reparti si distinsero durante le operazioni di soccorso ai sopravvissuti e delle salme degli uccisi.
Presente il sindaco De Marchis
Una domenica con una grande partecipazione: molti i “veci” si sono riuniti tra pacche sulle spalle con qualche chilo in più, capelli bianchi e un pezzo di vita passata. In tutti l’emozione di entrare nell’Assietta come quel giorno in cui misero piede per la prima volta in quella che sarebbe stata la loro casa, la loro scuola, la loro palestra anche di vita. Un’abbraccio agli alpini è stato dato dalla comunità di Oulx, presente il sindaco Paolo De Marchis, che dal 1872 (anno della fondazione del Corpo degli Alpini) se li tiene stretti.
RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?
Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.
































