A Moncenisio un successo l’inaugurazione della biblioteca civica

Moncenisio Carena

MONCENISIO – A Moncenisio un successo l’inaugurazione della biblioteca civica.

MONCENISIO, L’INAUGURAZIONE DELLA BIBLIOTECA CIVICA

Sabato 28 ottobre si è svolta un’importante iniziativa culturale: l’inaugurazione della biblioteca civica di Moncenisio. È il culmine di un percorso che ha visto il Comune protagonista dell’ingresso dello spazio civico dedicato alla lettura nel Sistema Bibliotecario della Valsusa. Questa scelta permette la lettura e la consultazione di testi che man mano si stanno rinnovando. Grazie appunto al Sistema Bibliotecario della Valsusa la biblioteca ha anche un’area dedicata ai giovani e ai giovanissimi lettori Poi c’è lo spazio dedicato all’infanzia che ha nuovi e più funzionali arredamenti. Il commento del sindaco Mauro Carena: “Nella magica cornice autunnale di Moncenisio, presso la sala dell’Ecomuseo, vi è stata l’inaugurazione della biblioteca con letture e divertimento per i bimbi, seguita dalla conferenza dello storico Gianni Oliva sul ruolo del Moncenisio nel tempo. Fuori, sulla piazzetta del paese, atmosfera calorosa e conviviale con caldarroste, gofri, vin brulé, focacce cotte nel forno comune e tanta allegria!

L’INCONTRO

Per l’occasione è salito in cattedra il professor Gianni Oliva, storico e divulgatore, che ha parlato del “Cenisio nella storia d’Italia”. Dalle parole del ricercatore una visione del valico nel passare dei secoli con gli illustri personaggi che hanno attraversato il Comune di Moncenisio, le vicende storiche, le guerre e i tanti fatti che collegano l’area montana alla storia Patria.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.