A Mattie c’è il book crossing, tanti i punti di raccolta e deposito dei libri

libro mattie

MATTIE – Mattie c’è il book crossing, tanti i punti di raccolta e deposito dei libri.

IL BOOK CROSSING A MATTIE

Semplicemente prendi o lascia un libro da leggere, dove? Le Fontane sono ancora più belle, in Via Aghetti, Via Orsiera e Via Gillo.  Vallone. Book Crossing è definito come “la pratica di lasciare un libro in un luogo pubblico per essere raccolto e letto da altri, che poi fanno altrettanto“. Il termine deriva da bookcrossing.com, un club del libro online gratuito fondato per incoraggiare la pratica, con l’obiettivo di “rendere il mondo intero una biblioteca“. L'”incrocio” o lo scambio di libri può assumere una qualsiasi di una serie di forme, inclusa la pubblicazione selvaggia di libri in pubblico, scambi diretti con altri membri dei siti Web o “giri di libri” in cui i libri viaggiano in un ordine prestabilito ai partecipanti che vuoi leggere un certo libro. L’aspetto comunitario di BookCrossing.com è cresciuto e si è espanso in modi che non ci si aspettava all’inizio, sotto forma di discussioni su blog o forum, mailing list e convegni annuali in tutto il mondo.

LEGGERE A MATTIE

Lasciare materiale di lettura in luoghi pubblici quando non è più necessario è stato a lungo un silenzioso mezzo di comunicazione e socialità tra i bibliofili. Ron Hornbaker ha concepito l’idea per quello che ora è noto come Book Crossing nel marzo 2001 e ha arruolato partner commerciali e co-fondatori Bruce e Heather Pedersen per lanciare BookCrossing.com il 21 aprile 2001. Dopo due anni il sito web contava oltre 113.000 membri e nel 2004 era abbastanza prominente da essere citato in un episodio della soap opera australiana Neighbours. Lo stesso anno è apparso come una nuova parola nel Concise Oxford Dictionary, anche se a partire dal 2017 solo Collins dei principali dizionari online lo ha mantenuto come parola. L’iscrizione ha superato 1 milione entro marzo 2012 e il numero di libri registrati ha superato gli 8,5 milioni. A novembre 2019, c’erano oltre 1,9 milioni di membri e oltre 13 milioni di libri che viaggiavano in 132 paesi.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.