Gravere: il trio Triolet con Il tempo della danza per “Chantar l’uvern”

TrioletTriolet

GRAVERE – Si svolgerà sabato 4 gennaio alle 21 a Gravere nel salone Sicheri: “Triolet – Il tempo della danza: storia e memoria a tempo di musica“, spettacolo musicale di “Chantar l’uvern“. Il tempo della danza: storia e memoria a tempo di musica “Lu Tëmp dë la danso”. E’ il titolo del disco ed il frutto della ricerca e della creatività musicale del gruppo Triolet. Proveniente dalla Val Chisone, formato da tre elementi. Corrado Aimar, flauti, voce, percussioni. Riccardo Aimar, organetto, voce e Enrico Pascal, violino, voce.

IL GRUPPO

Il gruppo Triolet nasce nel 1997 su iniziativa di Mauro Durando. Il nome del gruppo fa riferimento a un vocabolo francese che significa “terzina” figura musicale. Oltre ad indicare in maniera popolare una varietà di trifoglio diffuso nell’area alpina. La caratteristica distintiva del gruppo è l’utilizzo del canto per accompagnare la danza. Un disco in cui traspare un appassionato lavoro di ricerca etnomusicologica portato avanti negli anni 80’, Dall’associazione La Cantarana, che, registrando i vecchi suonatori di “semitoun”. Riproponendo i brani e i canti spettacolo musicale di “Chantar l’uvern”, ha contribuito in modo sostanziale a mantenere vivo il repertorio musicale e coreutico del suo territorio fino ad oggi.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!