A Giaveno proseguono gli “Alzheimer Cafè”

GIAVENO – Proseguono a Giaveno presso la Residenza Immacolata gli incontri del ciclo “Alzheimer cafè” organizzati dal Poliambulatorio San Luigi in collaborazione con il Gruppo AGAPE. L’iniziativa si ispira al progetto nato nel 1997 in Olanda grazie al Dottor Bère Miesen. Si tratta di un ciclo di 5 incontri iniziato nel mese di gennaio volto a ridurre l’isolamento e la stigma che colpisce le persone affette da Alzheimer ed i loro cari. Offre un luogo di incontro informale dove interfacciarsi per conoscere meglio questa complessa malattia. E cercare di mantenere attive le funzionalità residue. Gli incontri sono aperti sia a persone affette da deterioramento cognitivo sia ai loro familiari, amici o assistenti. Prevedono l’esposizione, da parte di vari professionisti, di tematiche legate alla malattia. Si parla degli aspetti socio assistenziali, delle implicazioni medico-legali. inoltre della gestione delle attività quotidiane, l’alimentazione, la comunicazione e la gestione dell’agitazione.

IL TEAM DI SPECIALISTI

Il team di specialisti dell’Alzheimer cafè di Giaveno è composto da vari specialisti. Il Dott. Salvatore Amarù, direttore f.f.S.C. Neurologia presso gli ospedali di Rivoli e Pinerolo e la Dott.ssa Alessandra Rosselli, Direttore Sanitaro del Poliambulatorio San Luigi. Il Dott. Marco Iudicello, Neurologo Psichiatra e la Dott.ssa Barbara Tizzani, Geriatra. Inoltre la Dott.ssa Valeria Camerone, Psicologa e la Dott.ssa Paola Jacob, Neuropsicologa. Presenti anche la Dott.ssa Michaela Ricucci, Neuropsicologa, e la Dott.ssa Veronica Rosso, Logopedista. Infine la  Dott.ssa Irene Capizzi, Dietista, il Dott. Gabriele Antonica, Medico Legale e l’Avvocato Stefano Tizzani. Oltre ad uno spazio di confronto tra i professionisti ed i cari del malato, ci sono attività di stimolazione cognitiva rivolte ai pazienti. Non manca un rinfresco, per creare un momento ricreativo ed al contempo di condivisione.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE!

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!