Giaveno: inaugurazione della mostra “Natale messaggio di pace”

cartoline

GIAVENO – Tanta attesa per l’inaugurazione della mostra di cartoline “Natale messaggio di pace”. Un’iniziativa avviata dall’accordo tra il Circolo Ricreativo Comunale e il Comune di Giaveno. La mostra vi condurrà e vi illustrerà la storia delle cartoline natalizie, la loro evoluzione e trasformazione. Sarà aperta al pubblico a partire da sabato 28 dicembre alle ore 16 presso la Chiesa dei Batù e terminerà il 6 gennaio 2020. Gli orari giornalieri saranno dalle 10 fino alle 12,30 e dalle 15 fino alle 18. Un’altra nuova attività da aggiungere al proprio calendario per poter mantenere vivo il nostro spirito natalizio, in un comune che si sta progressivamente animando in vista delle festività.

CARTOLINE NATALIZIE

Le cartoline d’auguri natalizia, come quelle in mostra a Giaveno, o un biglietto d’auguri natalizio sono tra gli elementi tipici del contesto delle festività di fine anno e il mezzo più tradizionale per l’invio di auguri. I soggetti raffigurati nelle cartoline natalizie possono essere i più svariati: si passa dal soggetto religioso, come Gesù bambino, la Sacra Famiglia e la Stella Cadente, a quello “laico”, come l’albero di Natale, Babbo Natale, i regali. La commercializzazione delle cartoline natalizie si diffuse a partire dagli anni sessanta del XIX secolo. La prima cartolina natalizia”ufficiale” della storia e la prima a essere stata commercializzata fu realizzata a Londra nel 1843 da John Callcott Horsley.

giaveno cartoline

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!