Errore, il gruppo non esiste! Controlla la tua sintassi! (ID: 69)
23.9 C
Susa
sabato, 12 Ottobre 2024

A Giaveno la grande musica con l’orchestra “I Virtuosi dell’Accademia di San Giovanni”

GIAVENO — Debutto di una nuova formazione e tre prime esecuzioni, a Giaveno, in una serata a ingresso libero: mercoledì 20 giugno, alle ore 21, presso la Collegiata di San Lorenzo Martire. I compositori Marco Sinopoli (figlio del grande direttore d’orchestra Giuseppe Sinopoli), Fabio Mengozzi e Giancarlo Zedde hanno liberamente offerto i loro brani (Askesis, Constructores e Arriveranno anche i migranti intorno alla culla) all’Accademia della Cattedrale di San Giovanni, associazione presieduta dal parroco del Duomo, don Carlo Franco, che ha organizzato in partnership con la Fondazione Pacchiotti l’evento nell’ambito del progetto “Lo Spirituale nell’Arte”, con il generoso contributo dell’Associazione Culturale Ipotenusa, che così festeggia il suo mezzo secolo di attività.

Questi eventi sono compresi nel cartellone di lancio del Parco turistico-culturale di Giaveno e della Val Sangone. Davvero in sintonia con il principio ‘Produrre valori per testimoniare valori’, lo slogan del progetto con cui la Fondazione vuole riaffermare e rilanciare la sua vocazione. Si tratta di un’iniziativa di sviluppo economico e sociale, che ha l’ambizione di amplificare la capacità attrattiva della Val Sangone attraverso l’allestimento di spettacoli, concerti, eventi culturali nei luoghi di eccellenza del territorio.

Nello specifico, il concerto propone un programma musicale di sicuro fascino, con cui si celebra anche la 36ª Festa Europea della Musica. L’orchestra “I Virtuosi dell’Accademia di San Giovanni”, nuova formazione cameristica e sinfonica del Duomo di Torino al suo debutto, sarà affidata per l’occasione al Maestro Antonmario Semolini, con solisti il soprano Valentina Chirico e il mezzosoprano Laura Capretti. I citati brani in prima esecuzione assoluta verranno proposti nella cornice classica dello Stabat Mater di Giovanni Battista Pergolesi, dell’Adagio per archi di Samuel Barber e della Musica notturna per le strade di Madrid di Luigi Boccherini.

Ultimi articoli

Ultimi articoli