A Giaveno il Festival delle luci: musica, shopping, il trenino di Babbo Natale

GIAVENO – A Giaveno il Festival delle luci: musica, shopping, il trenino di Babbo Natale.

FESTIVAL DELLE LUCI: A GIAVENO UN NATALE INCANTATO

Anche quest’anno a Giaveno un Natale pieno di magia, con l’immersione in un mondo fantastico in cui le fontane e gli alberi parlano e le piazze sono un arcobaleno di colori e di luci. La quinta edizione del Festival delle Luci, dall’8 dicembre al 6 gennaio, propone tantissime novità: nel parco comunale, ribattezzato Bosco Incantato, tornano Frondo e i suoi amici alberi parlanti, con un nuovo gioco a terra a tema “funghi magici di Giaveno”. La fontana “Il Mascherone” si animerà nuovamente per raccontare storie buffe. La novità di quest’anno è il campanile parlante, immerso in un’atmosfera natalizia, in cui si troveranno elfi, cervi, stelle, per un nuovo “Villaggio di Babbo Natale”.

LE LUCI IN CITTÀ

In piazza San Lorenzo, così come nelle piazze delle borgate Maddalena, Sala, Buffa, Selvaggio e Ponte Pietra, vi saranno tutte le grafiche rinnovate, per un’atmosfera calda e accogliente che emozionerà e stupirà sia i piccini sia i grandi. Anche le luminarie che accompagnano le persone lungo le altre vie e piazze sono nuove; in questo modo il Festival delle Luci si trasforma ogni anno, per far rimanere incantati. Il programma delle iniziative correlate è vastissimo, e prevede musica, shopping, il trenino di Babbo Natale, la pista di pattinaggio, mostre artistiche, cioccolata calda, punto fotografico, animazione per bambini e bambine, mercatini. Ci sarà persino un laghetto speciale su cui si
può camminare. L’orario di accensione sarà tutti i giorni dalle 17.30 alle 23 ed è stato ridotto di circa due ore rispetto agli scorsi anni. E per finire, la Befana scenderà dal campanile il 6 gennaio.

IL PROGRAMMA

  • Domenica 4 dicembre al Santuario N.S. Lourdes il Mercatino di Natale con distribuzione di cioccolata calda e Vin Brulè. Ore 10,30 e 16,30 Santa Messa, ore 15,30 Inaugurazione Presepe nel Parco del Santuario fino al 7 Gennaio dalle ore 8 alle ore 18,30. A cura dei Padri Paolini.
  • Dall’8 dicembre al 6 gennaio il Festival delle luci di Giaveno con installazioni luminose proiezioni animate e allestimento del “Bosco Incantato”. Piazza San Lorenzo il punto fotografico, con slitta e Babbo Natale e il punto ristoro con la Grande Buca delle Lettere di Babbo Natale per la consegna delle letterine.
  • Giovedì 8 dicembre in Piazza San Lorenzo, sotto l’Albero di Natale concerto dell’Anno domini Gospel Choir. Accensione Festival delle Luci in Piazza Saint Jean de Maurienne. Stand centro diurno Creabile con cioccolata calda e biscotti offerti dal Gruppo Alpini Giaveno Valgioie. In Via Stazione esposizione elaborati del concorso “L’albero più speciale perchè”, creazioni delle classi per il contest “Il mio Natale”, intrattenimento bimbi. Nel Centro storico Mercatini di Natale con oggettistica a tema, prodotti tipici e street food. Nella Chiesa dei Batù ore 15,30 Inaugurazione della mostra “Le Maddalene”.

L’ALBERO LUMINOSO

  • Dall’8 all’11 dicembre Pista di pattinaggio dall’8 dicembre all’8 gennaio. Lunedì 12 e lunedì 19 dicembre, dalle ore 16 alle ore 19 accesso gratuito. Piazza Sant’Antero punto fotografico e albero luminoso.
  • Sabato 10 dicembre Municipio ore 17,30 presentazione del libro “Le filastrocche delle buona notte” di Andrea Bes.
  • Domenica 11 dicembre in Piazza San Lorenzo, sotto l’Albero di Natale, ore 15,00: Natale in musica: “Insieme tra le note del Natale” a cura dell’Associazione AGE Valsangone. Mercatini di Natale con oggettistica a tema, prodotti tipici e street food.
  • Dal 12 al 16 dicembre in Piazza San Lorenzo “Progetto scuole” dalle 9 alle 12  “Quattro chiacchiere con Babbo Natale” a cura dell’Assessorato alla Scuola e Attività Educative.
  • Martedì 13 dicembre a Borgata Buffa ore 17,30 “L’atmosfera del Natale”, lettura ad alta voce a cura di Lettori e Lettrici in Circolo Giaveno.
  • Giovedì 15 dicembre Cinema San Lorenzo ore 20,30 Concerto “Alle spalle”. per la promozione della cultura del rispetto Associazione Arte in Movimento, DonneDiValle, Sole Donne e Città di Giaveno.
  • Sabato 17 dicembre sfilata della Banda Musicale al mattino nel mercato settimanale, al pomeriggio nel Centro Storico.
  • Domenica 18 dicembre Mercatini di Natale con oggettistica a tema, prodotti tipici e Street Food. Chiesa dei Batù ore 16 concerto “Già venne Natale”.
  • Mercoledì 21 dicembre Palazzo Marchini ore 20,30 “La bellezza e l’intensità del cammino”.

IL TRENINO

  • Venerdì 23 dicembre sotto l’albero di Natale, ore 14 giro in trenino per le vie della Città; i bambini potranno imbucare le loro letterine per Babbo Natale nella buca sotto l’albero. Distribuzione di dolci, biscotti e cioccolata calda. Mostra “Per le vie dell’arte”, esposizione di pitture e sculture di Sabino Gentile e Nello Geraci dal 23 dicembre 2022 all’8 gennaio 2023.
  • Sabato 24 dicembre a Ponte Pietra ore 21,30 presepe vivente con antichi mestieri e ore 23 Santa Messa, a cura Associazione Insieme per Ponte Pietra.
  • Martedì 27 dicembre mostra su Babbo Natale: “La leggenda di Babbo Natale” dal 27 dicembre al 8 gennaio.
  • Venerdì 6 gennaio chiusura del Festival luci. Ore 18 la Befana del Pompiere, una befana si calerà dal campanile di Giaveno, poi mercatini a tema, prodotti tipici e Street Food.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.