A Giaveno e Coazze il controllo del territorio della Fipsas

Guardie FipsasGuardie Fipsas

Studio Golia

GIAVENO – A Giaveno e Coazze il controllo del territorio della Fipsas. Con due protocolli d’intesa Federazione italiana pesca sportiva attività subacquee collabora con i comuni della Valsangone. La sezione Fipsas di Giaveno si è rinnovata per adeguarsi ai nuovi servizi con mezzi e divise più funzionali.  Oggi il gruppo è composto dal coordinatore, da due capi pattuglia e dai collaboratori di vigilanza. La convenzione con il Comune di Coazze è per il controllo della riserva di funghi. Con la Città di Giaveno il servizio è più grande. Prevede il pattugliamento dei parchi a borgate e boschi, per verificare irregolarità di diversa natura, con quattro servizi al mese di durata di quattro ore ciascuno. Alla sezione Fipsas, il Comune di Giaveno ha assegnato un’auto per il servizio e come sede la Sala Operativa di Protezione Civile.

LA FIPSAS

Le guardie Fipsas (Federazione italiana pesca sportiva attività subacquee) sono operatori dotati di decreto di guardia giurata ittico-venatoria-ambientale rilasciato dalla Provincia di Torino. Fanno parte dell’organismo di coordinamento comunale di Protezione civile e da sempre hanno collaborato con il Comune in diverse occasioni e iniziative. Inoltre, le guardie Fipsas possono controllare le acque, in specie prevenire danni ecologici o di inquinamento, sono a conoscenza di come si protegge l’equilibro biologico dell’ecosistema, e possono prevenire le violazioni alle norme ambientali, sulla pesca, sui boschi, sulle bellezze naturali, sulle acque pubbliche, sulle opere idriche, sugli inquinamenti, oltre che svolgere opera di soccorso pubblico in materia di protezione civile.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!