A Giaveno 100 anni di Suor Maria, festa nella Comunità della suore del Maria Ausiliatrice

Giaveno, Suor MariaGiaveno, Suor Maria

GIAVENO – Festa nella Comunità delle Figlie di Maria Ausiliatrice Giaveno. Suor Maria ha spento 100 candeline. Intorno a lei le consorelle che l’hanno festeggiata in questo traguardo ragguardevole. Una meta raggiunta in un periodo davvero particolare, in cui, un secolo raggiunto è ancora più importante e significativo. Un compleanno che rappresenta la vita, un esempio di dedizione e fede nella comunità giavense. Cent’anni, facendo un tuffo nel passato bisogna arrivare fino all’ultimo periodo di democrazia prima dell’oscuro passaggio fascista. Cronaca che è già storia. Quando nacque suor Maria al governo d’Italia c’era Francesco Saverio Nitti. Giusto un paio d’anno ed ecco Mussolini al governo. In Vaticano: papa era Papa Benedetto XV; Giacomo Paolo Giovanni Battista della Chiesa. Dopo di lui Pio XI e poi quello definito da molti “l’ultimo Papa”, Pio XII al secolo Eugenio Pacelli.

CURIOSITA’ DEL 1920

Quando nasce Suor Maria ad Anversa,in Belgio, inizia la 6ª edizione dei Giochi Olimpici. In America entra in vigore il Proibizionismo e in Svizzera viene bocciata con un referendum l’estensione del diritto di voto alle donne. Nello stesso ambito in America viene emanato un emendamento della Costituzione americana che concede alle donne di colore il diritto di voto. In India Gandhi dà inizio alla campagna di resistenza passiva e non violenta, volta ad ottenere l’indipendenza del proprio Paese dalla Gran Bretagna. A Fiume Gabriele d’Annunzio proclama la Reggenza Italiana del Carnaro. Domenica di sangue a Dublino: durante una partita di football gaelico allo stadio di Croke Park i reparti inglesi dei Black and Tans per rappresaglia entrano in campo e sparano su tifosi e giocatori, causando 12 morti. In Svizzera si svolge a Ginevra la prima seduta dell’assemblea plenaria della Società delle Nazioni.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!