Condove, il Giorno della Memoria con i ragazzi delle scuole

giorno della memoria

CONDOVE – Torna l’annuale appuntamento a Condove con la Giornata della Memoria. È ricco il programma in paese per l’importante manifestazione nazionale. Domenica 26 gennaio, la mattina alle 11, l’appuntamento è in via Isonzo. Lì c’è la pietra d’inciampo di Mario Bocco, militare di Condove recluso e morto in un campo di concentramento. Con i ragazzi dell’Istituto Comprensivo poi i partecipanti andranno in piazza Martiri per il suono della sirena. Interverranno il sindaco Jacopo Suppo e Ottavio Allasio, protagonista e testimone dell’Olocusto.

AL MUSEO, AL POLIVALENTE

Lunedì 27 gennaio alle ore 18, presso il Museo della Resistenza, ci saranno le letture del libro “Le memorie di un partigiano”. La storia di Carlo Taberna. Ci sarà anche l’esecuzione di brani del soprano Maddalena Rocca. Lunedì 3 febbraio presso il Salone Polivalente di Chiusa di San Michele la visione del docu-film “Eravamo schiavi” del regista di Avigliana Marco Ponti. le manifestazioni sono a cura del Comune di Condove, dell’ANPI Condove-Caprie, dell’Associazione Valsusa Film Fest e della direzione dell’Istituto Comprensivo di Condove. Condove, il Giorno della Memoria con i ragazzi delle scuole di Condove.

I LIBRI SIMBOLO

Se questo è un uomo, di Primo Levi. Primo Levi, reduce da Auschwitz, pubblicò Se questo è un uomo nel 1947. Da allora viene continuamente ristampato ed è stato tradotto in tutto il mondo. Testimonianza sconvolgente sull’inferno dei lager nazisti, libro della dignità e dell’abiezione dell’uomo di fronte allo sterminio di massa, Se questo è un uomo è un capolavoro letterario di una misura, di una compostezza già classiche. Diario di Anne Frank. 28 marzo 1944. Il governo olandese in esilio lancia via radio un appello ai connazionali perché conservino ogni testimonianza utile a raccontare ciò che sta accadendo nei Paesi Bassi occupati dai nazisti. Ad ascoltarlo c’è un’adolescente ebrea che vive ad Amsterdam in un nascondiglio. Da grande vuole fare la giornalista o la scrittrice, e da circa due anni tiene un diario: un testo intimo, destinato solo a sé.

 

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia.